rotate-mobile
Sport

Windsurf, lo sguardo di Scagliola al futuro: "Olimpiadi il più importante obiettivo"

Il 2021 si avvicina e nuove sfide attendono il giovane Francesco Scagliola. Il reggino vorrebbe: "partecipare al circuito Pwa e le gare Ifca, mondiale ed europeo"

Il nuovo anno è ormai dietro l'angolo e ambizioni sempre più importanti riguardano il giovane di belle speranze Francesco Scagliola. Da tempo il reggino sta portando in alto il suo nome e della città di Reggio all'interno del windsurf. Gli ottimi risultati ottenuti negli ultimi anni rappresentano, adesso, soltanto uno stimolo in più per far bene nel prossimo futuro che ha una denominazione ben precisa: 2021.

Proprio in relazione all'anno che verrà, Scagliola ha tirato le somme del 2020 segnato dalla pandemia ma dalla voglia di competere in delle gare e dato un'occhiata a cosa avranno in serbo per lui i prossimi 365 giorni. Attenzione puntata, e non potrebbe essere altrimenti, sul Coronavirus che Francesco spiega così: "Non l’ho vissuto con paura ma con la dovuta attenzione, anche per la salute di chi mi sta vicino e della mia famiglia. Il Covid ha rivoluzionato la vita di tutti noi, nessuno poteva mai immaginare un qualcosa di simile. Spero che ne usciremo il prima possibile così da poter tornare alla vita di prima."

Passando alle tematiche prettamente sportive, il 2020 ha visto imporsi Scagliola nella categoria under 20 alla One Hour Classic Slalom, oltre al primo posto under 21 nel campionato italiano Foil. "La stagione trascorsa - analizza l'atleta reggino - è stata molto particolare, non sembrava nemmeno di partecipare alle competizioni. Tanto allenamento e preparazione, molti eventi però sono stati cancellati. Non è stato semplice rimanere concentrato a livello mentale, quando ti alleni e basta subentra una routine che non ti permette di svolgere al meglio il lavoro.

Sono cresciuto sia fisicamente che in acqua, fattori importanti nel percorso di maturazione che - aggiunge Scagliola - sto portando avanti ma ho ancora margini di crescita. Dispiace per il mondiale giovanile di slalom saltato causa Covid, era l’evento a cui tenevo maggiormente”.

Attualmente Scagliola è impegnato a concludere il 2020 a Dubai dove sta svolgendo la preparazione in vista della nuova stagione. “Qui le condizioni per il foil - sottolinea - sono buone, ogni giorno il vento forte mi ha permesso di allenarmi nel modo ideale. Come va la vita qui? Tranquilla, tutto funziona alla perfezione e sono organizzatissimi in ogni aspetto. Mi sento spesso con la mia famiglia, non so se riuscirò a raggiungerla per le festività natalizie”.

Interessanti le ambizioni per il futuro. Secondo Scagliola: "A causa dei danni economici, alcune tappe sono ancora in attesa di conferma. A livello personale vorrei partecipare a tutto il circuito Pwa e le due gare Ifca, mondiale ed europeo semiprofessionistico, competizioni nelle quali sono spesso riuscito a ottenere risultati importanti. Per quanto riguarda il circuito Iq Foil, forse tralascerò le tappe italiane per concentrarci maggiormente su quelle che si terranno all’estero, così da avere la possibilità di confrontarmi con i top di specialità, in particolare francesi e tedeschi”.

Tra studio e voglia di continuare a far bene nel windsurf, Scagliola ha un sogno ben definito: "Le Olimpiadi rimangono il più importante obiettivo da raggiungere. La categoria Iq Foil è ancora in forse per Tokyo 2021, mentre ci sarà certamente nel 2024 a Parigi. Penso già, con grande emozione, al più grande appuntamento che esista per ogni sportivo con la speranza di essere tra i partecipanti."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsurf, lo sguardo di Scagliola al futuro: "Olimpiadi il più importante obiettivo"

ReggioToday è in caricamento