rotate-mobile

VIDEO| 'Ndrangheta: aziende, auto, terreni e denaro nel tesoretto sequestrato dalle fiamme gialle

La Guardia di finanza ha portato alla luce un sistema di aziende cartiere

Venti imprese, 3 delle quali con sede in Germania, attive prevalentemente nei settori del trasporto merci su strada, del commercio di prodotti petroliferi e del trattamento e smaltimento di rifiuti non pericolosi. Cinquanta terreni e 10 fabbricati, 86 tra automezzi e autoveicoli, anche di lusso, oltre 1 milione di euro in denaro contante, nonché ulteriori disponibilità finanziarie.

E’ questo il compendio dei beni sequestrati, per un valore complessivo di 80 milioni di euro, dalla Guardia di finanza di Reggio Calabria su disposizione della Direzione distrettuale antimafia reggina. Tre gli imprenditori reggini finiti sotto la lente d’ingrandimento degli investigatori delle fiamme gialle reggine. 

L’operazione, allo stato del procedimento, ha portato alla luce quello che la Guardia di finanza non esita a definire “un articolato sistema di frode fiscale, realizzata nel settore del commercio di prodotti petroliferi, imperniata su fittizie triangolazioni societarie, finalizzate a evadere l’Iva e le accise, nonché sull’impiego di false dichiarazioni di intento, istituto che consente di acquistare in regime di non imponibilità”. 

In particolare, l’associazione avrebbe gestito l’intera filiera della distribuzione del prodotto petrolifero dal deposito fiscale fino ai distributori stradali finali, interponendo tra queste due estremità della catena una serie di operatori economici - imprese “cartiera” di commercio di carburante, depositi commerciali e brokers locali - con lo scopo di evadere le imposte in modo fraudolento e sistematico, attraverso l’emissione e l’utilizzo delle citate dichiarazioni di intento.

Video popolari

VIDEO| 'Ndrangheta: aziende, auto, terreni e denaro nel tesoretto sequestrato dalle fiamme gialle

ReggioToday è in caricamento