rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024

Chiusa la campagna elettorale di Callipo, Zingaretti: "Salvate la Calabria"

Il segretario del PD è intervenuto nella sala Calipari di palazzo Campanella per l'ultimo discorso prima della chiamata al voto di domenica 26 gennaio

La città di Reggio Calabria al centro dell'ultimo atto prima del voto di domenica 26 gennaio. Nel territorio reggino la campagna elettorale del centrosinistra si chiude con il segretario del Pd Nicola Zingaretti, per la volata finale al candidato alla presidenza Pippo Callipo.

Il segretario nazionale del Partito Democratico ha parlato agli elettori in un gremito auditorium Calipari di palazzo Campanella, sottolineando il fatto di avere "un obiettivo al quale dedicare una parte della nostra vita e questo obiettivo vale la pena e su questo obiettivo dobbiamo investire perchè la Calabria ci guarda e se vede un popolo convinto si convince e l'obiettivo è semplice: dare alla Calabria un grande presidente, Pippo Callipo".

"Sono contento - ribadisce ancora Zingaretti - che abbiamo dato un grande segnale di unità e rinnovamento. Una grande forza a proposito della politica che non cambia mai. Noi abbiamo scelto di cambiare ed era giusto dare un segnale ed essere qui l'ultimo giorno di campagna elettorale, sapendo però che io domani mattina riparto e i calabresi rimangono qui fino a domenica sera alle 23 e mi raccomando mettetecela tutta, pancia a terra, salvate la Calabria, perchè da non calabrese so la potenza dei calabresi quando in tutta Italia e in tutto il mondo nella scienza, nell'arte, nella giustizia, lavorano e spesso creano e fanno il valore aggiunto di tante parti d'Italia, e non è giusto che tutta questa ricchezza emigri."

All'incontro politico, che si è aperto con l'intervento del sindaco Giuseppe Falcomatà, hanno preso la parola anche il consigliere comunale di Caulonia Luana Franco, Stefano Graziano, commissario straordinario del partito e gli imprenditori Nino De Masi e Gaetano Saffioti.

Il primo cittadino ha sottolineato il suo "grazie ad una persona come Pippo Callipo, perchè la sua vita è testimonianza diretta di quanto la Calabria ha interessi a persone come lui, perchè la sua vita è la fotografia non soltanto di un interesse per la nostra Regione, è la testimonianza di quanto in questo territorio ce la si possa fare con passione, costanza, onestà, lealtà e competenza e soprattutto con amore."

"Conosco Pippo Callipo - ha continuato il sindaco - da 20 anni e una scatoletta di tonno non me l'ha mai data. Che questa battuta ci serva a dare un grosso abbraccio a tutte le nostre candidate, per noi le donne meritano rispetto, sono un valore aggiunto, le pari opportunità sono una battaglia di vita. Siamo con Pippo perchè questa è la storia del centrosinistra, una battaglia contro chi i problemi non li vuole risolvere e si pone in un atteggiamento squadrista, fascista, razzista nei confronti di un popolo a cui bisogna parlare perchè ha paura ed è un territorio che ha tantissimi problemi che vanno risolti. La Città metropolitana e la città di Reggio si pongono come un presidio di democrazia, si pongono come un argine di resistenza a chi vede la regione come una terra di conquista, a chi per anni dopo averla spolpata e violentata oggi si propone come il nuovo che avanza e ci vuole dire la ricetta per risolvere i problemi della Calabria".

Spazio, ovviamente, all'osservato speciale. Pippo Callipo ha commentato la giornata e tirato le somme di quanto fatto finora: "Questa è stata una campagna elettorale bellissima, ho avuto modo di approfondire la conoscenza del territorio e vedere veramente quante problematiche e quante carenze ci sono.

Mi sto già attivando per vincere le elezioni, speriamo che i calabresi ci diano questa possibilità. Con l'onorevole Zingaretti e con gli altri ministri che sono venuti per quelli che possono essere degli aiuti per risollevarci. Mi hanno dato disponibilità. Abbiamo trattato tutti gli argomenti, anche quella di far capire agli elettori che qui si tratta di una disputa tra centrodestra e centrosinistra. C

hi sceglie il primo sceglie il vecchio, il clientelismo, tutto quello che abbiamo condannato. Chi sceglie il secondo, Resto in Calabria, Callipo, sceglie la rivoluzione, il cambiamento di tutti quei processi che ci hanno mortificato."

"Noi - termina il candidato alla presidenza - facciamo sempre un appello ai cittadini calabresi perchè votino un voto utile, che possa dare un cambiamento alla Calabria. Darlo a queste altre coalizioni piccoli che non hanno possibilità di vincere è un voto perso, un voto che avvantaggia la destra, il vecchio sistema e non la signora Santelli ma tutto quello che c'è dietro che secondo me è la parte più pericolosa."
 

Video popolari

Chiusa la campagna elettorale di Callipo, Zingaretti: "Salvate la Calabria"

ReggioToday è in caricamento