rotate-mobile

VIDEO| Benedizione delle Palme e processione fino in Cattedrale: inizia la Settimana Santa

Con la Domenica delle Palme si aprono ufficilalmente i riti che accompagneranno i fedeli alla Santa Pasqua. Il programma delle celebrazioni, presiedute da monsignor Morrone, arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova

Con l'ingresso trionfale di Gesù nella città di Gerusalemme, in sella a un asino e osannato dalla folla che lo salutava agitando rami intrecciati di palma e ramoscelli ulivo, ha ufficialmente inizio, anche a Reggio, la Settimana Santa che, coi suoi riti, accompagnerà i fedeli fino alla Pasqua.

Tutti gli appuntamenti della Settimana Santa in Cattedrale

Dopo due anni di stop forzato a causa delle restrizioni di contrasto al Covid, l'arcivescovo metropolita di Reggio Calabria-Bova, monsignor Fortunato Morrone, nella Domenica delle Palme ha riabbracciato il suo popolo tra le strade della città.

"Non ci può essere pace senza legalità - ha affermato il presule, - non c'è pace senza concordia, non c'è pace senza misericordia. Signore, vogliamo stare con te, perdonaci se pensiamo che tu ci sottometti. Vogliamo stare dalla tua parte, con te, vogliamo fare parte di te. Per questo, adesso, ci incamminiamo dietro di te, fino in fondo. Aiutaci a superare le nostre debolezze, la nostra incostanza".

Dopo la Statio e la benedizione dei ramoscelli in piazza Sant’Agostino, il presule ha raggiunto in solenne processione piazza Duomo dove ha officiato la Santa Messa.

Video popolari

VIDEO| Benedizione delle Palme e processione fino in Cattedrale: inizia la Settimana Santa

ReggioToday è in caricamento