rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024

Regionali, l'ex ministro Danilo Toninelli: "Il M5S ha ascoltato le istanze e aiutato la Calabria"|VIDEO

Nella centralissima piazza Camagna, il candidato governatore del Movimento Francesco Aiello, ha presentato i futuri assessori della giunta regionale

Siamo quasi alle battute finali di quella che sarà ricordata come una delle campagne elettorali, più breve della storia delle elezioni. I candidati alla carica di presidente della Regione, intensificano gli appuntamenti.

Questo pomeriggio, in una non gremitissima piazza Camagna, i parlamentari pentastellati Fabio Auddino e Paolo Parentela hanno tenuto un comizio insieme a Francesco Aiello, candidato civico del Movimento 5 Stelle alla presidneza della Regione. All'incontro anche Danilo Toninelli, ex ministro alle infrastrutture del governo giallo-verde e il vice ministro dell’economia Stefano Buffagni .

Nonostante i sondaggi non lo dia vincitore, Francesco Aiello è più che convinto di spuntarla il 26 gennaio e iniziare a lavorare per rimettere in piedi la Regione. Proponendo un “cambiamento che è già stato attuato nella retorica utilizzata in campagna elettorale”. Un cambiamento, gli fa eco Toninelli, che “il Movimento ha messo in pratica in questa Regione in tempi non sospetti".

"Lo ha fatto quando non c’era in vista alcun tipo di elezione regionale. Appena saliti al Governo –ricorda Toninelli-  ci siamo occupati di quelle Regioni che avevano bisogno di aiuti e, la Calabria è una di quelle”.  

Una Regione, tenuta ostaggio da criminalità organizzata da una parte e un pò il sistema clientelare dall’altra, ha spiegato l’ex ministro, “vi avevano tenuti bloccati. La Calabria è la Regione con il tasso di disoccupazione più alto d’Italia e con l’indice di spopolamento più elevato del Paese. Io penso che sia colpa di quelli che vi hanno governato in questa città lasciandovi buchi di bilancio da circa duecento milioni di euro e, adesso, si ricandidano”.

“Noi –incalza Toninelli- siamo arrivati e cosa abbiamo fatto? Prima abbiamo ascoltato le esigenze dei cittadini calabresi. Il porto di Gioia Tauro è stato salvato e rilanciato, che che ne dica Salvini che non lo sapeva –sottolinea- dal Movimento 5 Stelle, sono arrivate le nuove mega gru, sono arrivati investimenti per centoventi milioni di euro”.

“Oggi –aggiunge- la parte economica più importante della Calabria è rilanciata  e salvata”. Ma non solo, il M5S in Calabria, ha “ripristinato la sibaritide, isolata dal resto d’Italia. Oggi Sibari è collegata da freccia argento, sapete perché –chiede Toninelli- perché ci sono stati i portavoce del Movimento 5 Stelle che ha portato le istanze dei cittadini in Parlamento e hanno fatto capire a chi governava, che c’era bisogno di un intervento e di un aiuto. E oggi è arrivato il Treno”.

Non si ferma l’ex ministro alle infrastrutture e, rivendica il lavoro fatto per la Calabria, “abbiamo riaperto la Coccorino-Ioppolo che porta a Tropea. Gestita dalla Regione, noi con non poca fatica,  perché Oliverio non si decideva a mettere una semplice firma, l’abbiamo riaperta".

"Questo dimostra –conclude Toninelli- che abbiamo un approccio diverso dagli altri,  che vogliamo aiutare al gente a differenza di tutte quelle forze politiche che vogliono solo prendervi il voto”. Un voto che, secondo tutti i candidati consiglieri che sul palco si sono presentati uno dietro l’altro alla città, deve essere libero, responsabile e, soprattutto di “rottura con il passato”. 

Video popolari

Regionali, l'ex ministro Danilo Toninelli: "Il M5S ha ascoltato le istanze e aiutato la Calabria"|VIDEO

ReggioToday è in caricamento