rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Isola pedonale, da domani aperti i dehors: l'annuncio di Falcomatà |VIDEO

Il primo cittadino, attraverso una diretta su Facebook, spiega che martedì sera saranno aperti gli spazi dehors sul corso Matteotti e l'isola pedonale sarà completamente attiva

I dehors da domani sera saranno aperti e l'isola pedonale sarà dunque funzionale a questi spazi allestiti sul corso Matteotti. Dopo quasi un mese dal suo annuncio e dall'inizio dei lavori per realizzare le pedane, finalmente, è tutto pronto e il sindaco Falcomatà vuole allontanare le polemiche che da subito si sono levate da parte dei cittadini a causa del traffico in tilt e dei parcheggi.

Così il primo cittadino, che domani mattina presenterà alla città l'isola pedonale in una conferenza stampa “itinerante”, ha voluto parlare ai reggini attraverso una diretta su Facebook. 

Non è la prima volta che Falcomatà sceglie i social per comunicare e questa volta ha pensato di collegarsi direttamente dai dehors sul corso Matteotti. Sceglie l'ironia per iniziare e quindi afferma: “Così come un assassino torna sempre sul luogo del delitto, io torno sul corso Matteotti e all'isola pedonale”. Poi aggiunge: “Da domani parte ufficialmente l'isola pedonale e devo dire che abbiamo superato ampiamente tutte le polemiche, come vedete, il traffico scorre e anche per quanto riguarda i parcheggi abbiamo trovato la soluzione: si può parcheggiare nella via Marina alta nel tratto di strada non interessato all'isola pedonale. Per i residenti al centro storico, ricadenti nella zona chiusa, abbiamo creato la Ztl così potranno accedere alle loro abitazioni senza problemi. Ancora per quanto riguarda i parcheggi gratuiti, si sta cercando di verificare la possibilità di utilizzare, in determinate ore, piazza del Popolo”. 

“L'isola pedonale, - aggiunge Falcomatà – è anche sostenibilità ambientale e quindi favorire il trasporto pubblico, per questo, ecco che abbiamo creato un servizio di mobilità alternativa con il servizio gratuito degli autobus: il numero 27 e il numero 28 sono bus navetta gratuiti. 100 corse giornaliere, “Leva e Porta”, da e per i terminal Libertà e Botteghelle per i cittadini così da spostarsi, da nord a sud e viceversa, limitando l’uso del mezzo proprio”.

Isola pedonale sperimentale

“Da domani, dunque, parte l'esperimento e ribadiamo – specifica Falcomatà – l'isola pedonale è in via sperimentale per capire come andrà e se tutto andrà come speriamo sarà replicata e ampliata in altre zone della città. Voglio evidenziare che le isole pedonali e la sostenibilità ambientale erano parte del programma dell'amministrazione, quindi, nessuna sorpresa”.

“Ultima risposta alle polemiche, dice Falcomatà, riguarda le pedane utilizzate: ecco sono tutte carrabili e se ci dovesse essere un'emergenza e quindi la necessità che i mezzi di soccorso debbano passare, sarà possibile spostando i tavolini dei bar”. 

La conferenza stampa itinerante

Domani, dunque, capiremo ancora meglio tutte le novità messe in campo dall'amministrazione comunale e alle ore 10.30, presso il monumento a Corrado Alvaro (piazza Indipendenza) si svolgerà la conferenza stampa in forma itinerante, lungo tutta l'area interessata dall'iniziativa.

Interverranno il sindaco Giuseppe Falcomatà, gli assessori comunali  Mariangela Cama  (trasporti e urbanistica),  Irene Calabrò  (finanze e attività produttive) e  Paolo Brunetti  (polizia municipale), il consigliere comunale e presidente della commissione attività produttive, Carmelo Versace, un rappresentante degli imprenditori  e operatori commerciali dell'area, insieme agli altri rappresentanti del consiglio e della giunta comunale.

Sullo stesso argomento

Video popolari

Isola pedonale, da domani aperti i dehors: l'annuncio di Falcomatà |VIDEO

ReggioToday è in caricamento