rotate-mobile
Sabato, 24 Febbraio 2024

VIDEO| La Madonna di Lourdes è arrivata a Reggio, l'abbraccio e l'emozione dei fedeli in Cattedrale

Lacrime e applausi tra gioia e commozione a ricevere il Santo Simulacro che resterà in città sino a giovedì 8 febbraio

Tanta emozione e profonda commozione chiaramente percepibili sui volti dei fedeli accorsi in Duomo per pregare di fronte alla statua della Madonna di Lourdes.

All’arrivo le scalinate e gli interni della Cattedrale erano già gremiti di cittadini provenienti da tutta la provincia per poterla venerare. È la prima volta che il simulacro, giunto dal Santuario di Lourdes, si trova a Reggio Calabria, e la comunità reggina attendeva con grande gioia questo momento.

La Santa Madre di Lourdes è stata trasportata nel cuore del centro storico cittadino all’interno di un furgoncino dell’Unitalsi, che da 120 anni si occupa dell’assistenza agli ammalati e in particolare al loro trasporto in pellegrinaggio presso i santuari italiani e internazionali, e in piazza Duomo è stata accolta, tra lacrime e scroscianti applausi, da tantissimi fedeli. 

Il programma completo e le tappe in città

La statua è poi stata accompagnata in processione all’interno della Cattedrale da Maria Teresa Arcadi, presidente della sezione reggina Unitalsi, con mons. Demetrio Sarica, prevosto della Cattedrale, mons Pasqualino Catanese, vicario generale della diocesi reggina, don Antonio Bacciarelli, parroco di San Salvatore e don Marco Scordo, parroco del Crocefisso.

"Oggi inizia la due giorni di Peregrinatio Mariae - sono state le parole della presidente Arcadi. La Madonnina, che viene da Lourdes, ha iniziato il suo viaggio a settembre 2023 in occasione della conclusione del pellegrinaggio nazionale Unitalsi e da lì è partita per visitare le città d’Italia.

Le sottosezioni la ricevono perché possa accogliere le preghiere dei fedeli. Proveniente da Messina, la Madonna proseguirà il suo pellegrinaggio per tutta la Calabria”. Intanto all’interno della Cattedrale reggina si è recitato il Santo Rosario in attesa della Messa celebrata dall’arcivescovo metropolita di Reggio Calabria, monsignor Fortunato Morrone.

Video popolari

VIDEO| La Madonna di Lourdes è arrivata a Reggio, l'abbraccio e l'emozione dei fedeli in Cattedrale

ReggioToday è in caricamento