rotate-mobile
Emergenza roghi

Incendi, bruciano circa dieci località nel territorio di Reggio Calabria

Vigili del fuoco sul posto e un canadair per spegnere le fiamme in zone sparse, rogo impegnativi è in corso a Condera e nella frazione di Arasí

Il forte caldo di oggi ha favorito lo sviluppo di una decina di incendi disseminati nel territorio di Reggio Calabria, per i quali in queste ore sono impegnate le squadre dei vigili del fuoco anche con mezzi arei.

Il pungente odore di fumo e il rombo dei velivoli stanno attraversando la città dal centro alle periferie con diversi fronti di fuoco. Uno spegnimento di rogo importante con l'impiego di un canadair è in corso tra Condera e Prumo con due squadre di vigili sul posto, diversi mezzi e l'intervento dei carabinieri.

L'incendio più impegnativo è quello che si è sviluppato vicino l'abitato della frazione pedemontana di Arasí e che ha visto impegnati numerosi uomini del comando provinciale e due velivoli della flotta aerea nazionale, attualmente fermi per rifornimento di carburante presso l'aeroporto dello Stretto.

Fiamme anche tra Arghillà e Rosalì, nella zona industriale di Campo Calabro e nel canneto che sovrasta il tempietto. L'origine degli incendi sembra essere dovuta a focolai in sterpaglie, mandate a fuoco con il favore del caldo torrido. Come detto, la vicinanza alle abitazioni ha ugualmente richiesto la tempestiva azione delle squadre, che stanno tenendo la situazione sotto controllo e procedendo a domare le fiamme.

Le alte temperature mantengono comunque alto il livello di allerta, anche perché i roghi si sono accesi in zone sparse durante tutto il pomeriggio. I velivoli si fermeranno alle 19.30 per inizio delle effemeridi, lasciando al personale dei vigili del fuoco di terra tutte le operazioni di spegninento e bonifica delle aree per salvaguardia le zone abitate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incendi, bruciano circa dieci località nel territorio di Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento