rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Prevenzione

Sorpreso ad appiccare un incendio su un terreno: denunciato 54enne

L'uomo è stato "pizzicato" dai carabinieri di Reggio Calabria, con l’ausilio dello squadrone eliportato Cacciatori di Calabria

Non si arresta l’attività di prevenzione dell’Arma riguardo al fenomeno degli incedi boschivi. Proprio qualche ora fa, infatti, i carabinieri di Reggio Calabria, con l’ausilio dello squadrone eliportato Cacciatori di Calabria, nel corso di un servizio per la prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, hanno denunciato in stato di libertà un 54enne reggino sorpreso ad appiccare un incendio su un terreno demaniale a Cardeto.

Il tempestivo intervento dell’Arma ha scongiurato un sicuro disastro ambientale e un probabile danno all’incolumità pubblica. Ancora vivo, infatti, è il ricordo del grave incendio boschivo che ha interessato, la scorsa estate, una grande porzione di area verde aspromontana, generando una forte paura tra la popolazione residente in quelle località.

"In quei terribili giorni, - ricorda il comando provinciale - sempre a causa dell’agire dei piromani, numerosi ettari di foreste andarono in fumo e alcune abitazioni subirono danneggiamenti. Anche in quel caso, l’immediato e instancabile intervento dei carabinieri ha consentito di trarre in salvo alcune persone rimaste bloccate nei loro appartamenti e di limitare il più possibile, operando in stretta sinergia con i vigili del fuoco, il propagarsi delle fiamme".

Il procedimento è attualmente nella fase delle indagini preliminari e per l’indagato vale il principio
di non colpevolezza sino alla sentenza definitiva.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpreso ad appiccare un incendio su un terreno: denunciato 54enne

ReggioToday è in caricamento