rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'operazione / Platì

Auto rubate per acquistare droga, sgominato gruppo vicino alla 'ndrangheta: 6 arresti

L'operazione è stata condotta dalla Guardia di finanza di Milano che ha appurato la vicinanza dei soggetti indagati alle famiglie di ‘ndrangheta della locale di Corsico - Buccinasco, originarie della zona di Platì

La Guardia di finanza di Milano ha eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare nei confronti di altrettanti soggetti dediti al furto di autovetture, ricettazione, riciclaggio e spaccio.

L’indagine, condotta dal Nucleo di polizia economica e finanziaria di Milano, coordinata dalla locale Direzione distrettuale antimafia, ha permesso di individuare un gruppo criminale, operante nell’hinterland milanese, che, dallo sviluppo delle attività investigative, è risultato contiguo alle famiglie di ‘ndrangheta della locale di Corsico - Buccinasco, originarie della zona di Platì.

Gli accertamenti esperiti hanno permesso di ricostruire le dinamiche criminali poste in essere dai sodali che attraverso l’accertato furto di 12 autovetture, poi ricettate, creavano i fondi per l’acquisto e il successivo spaccio di sostanze stupefacenti.

In particolare, le autovetture, una volta reimmatricolate con un nuovo numero di telaio, venivano rivendute su tutto il territorio nazionale e il provento delle illecite cessioni reimpiegato per l’acquisto di droga da destinare alle piazze di spaccio della periferia milanese.

Le indagini hanno permesso di sequestrare altre 2 autovetture, oggetto di recenti furti, 2 chilogrammi di stupefacente tra cocaina e hashish e diverso materiale da scasso.

“Si evidenzia - spiegano le Fiamme gialle - che il procedimento penale verte ancora nella fase delle indagini preliminari e che la responsabilità degli indagati sarà definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auto rubate per acquistare droga, sgominato gruppo vicino alla 'ndrangheta: 6 arresti

ReggioToday è in caricamento