rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
L'operazione

Partiva dal Reggino la cocaina destinata alle piazze di spaccio siracusane

Gli investigatori della polizia, che hanno notificato un'ordinanza cautelare a 16 indagati, sono riusciti a ricostruire i vari canali di approvvigionamento monitorando le trasferte del capo dell'organizzazione e del suo braccio destro

La cocaina per l’organizzazione criminale sgominata, questa mattina, dalla Squadra mobile di Siracusa arrivava dalla provincia di Reggio Calabria. Gli investigatori sono riusciti anche a ricostruire i vari canali di approvvigionamento della droga, monitorando le trasferte del capo dell'organizzazione e del suo braccio destro.

Al vertice dell'associazione dedita al narcotraffico e alla cessione di sostanze stupefacenti, smantellata all'alba dalla polizia a Siracusa, c'erano due cugini. 

Sono sedici le misure cautelari, emesse dal gip di Catania ed eseguite stamani dalla polizia. Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e del delitto di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. 

Per dieci originari della provincia di Siracusa è stata disposta la custodia cautelare in carcere, per altri sei (quattro di Siracusa e due di Palermo) sono scattati l'obbligo di dimora nel comune di residenza con divieto di allontanamento dall'abitazione tra le 21 e le 6 del mattino e l'obbligo di presentazione giornaliera alla polizia giudiziaria.

Nel corso delle indagini sono stati sequestrati oltre 3 chilogrammi di cocaina e 28 chilogrammi di hashish per un valore commerciale, dopo la loro immissione nel mercato clandestino delle sostanze stupefacenti, di oltre un milione di euro.

Lo spaccio avveniva h24. Per assicurare ai clienti un servizio efficiente l'organizzazione smantellata dalla polizia aveva pusher attivi anche di notte. Spacciatori organizzati su turni, pure notturni, in grado di garantire agli assuntori la possibilità di acquistare la droga in qualunque momento della giornata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Partiva dal Reggino la cocaina destinata alle piazze di spaccio siracusane

ReggioToday è in caricamento