rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

Isabella Molonia

Giornalista

Festa Madonna, teatro e party: ecco come ti organizzo il weekend

Torna la guida con gli eventi clou del fine settimana

Arriva l'atteso weekend della settimana Festa Madonna con tante iniziative collaterali, ma non mancheranno anche teatro, musica ed eventi. Scopriamo insieme la guida con gli eventi clou del fine settimana.

Occhi puntati sulle celebrazioni liturgiche per la Madonna della Consolazione. Dopo la consueta Veglia Mariana di venerdì, sabato il quadro comincerà la discesa, poi  la venerata effigie sarà consegnata dai padri cappuccini all’arcivescovo e la processione proseguirà attraverso Corso Garibaldi fino alla Cattedrale e poi si proseguirà con le messe. Per le Festività mariane  tornerà  "Via Giudecca in fiore" in onore della patrona di Reggio. I fiori bianchi abbelliranno l'intero asse viario dalla Scalinata Monumentale al Corso Vittorio Emanuele III, e parte del corso Garibaldi. Tanti gli appuntamenti della festa in programma che coinvolgeranno diversi siti cittadini, dall’area della stazione Lido, passando per l’area artistica dove insiste “Opera” di Tresoldi, l’Arena dello Stretto, Piazza Castello, Piazza Italia e il cortile dell’Arcivescovado con il concerto dell’ensemble d’archi del Conservatorio Cilea .  "Emozioni in musica” chiuderà invece Notti d’Estate al MArRC con ’esibizione lirica degli allievi del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria.

Apertura straordinaria serale per la Pinacoteca Civica in occasione delle feste mariane. Lo comunica l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria, assessorato alla Cultura. Sabato 9 settembre, osserverà i seguenti orari 10,30/19 ed apertura straordinaria dalle ore 20 alle 22. Il Castello Aragonese sarà invece aperto nella giornata di sabato dalle ore 14,30 alle 19 e domenica dalle 16 alle 20.

Per gli appassionati di teatro ci saranno invece gli appuntamenti targati Epic con “Cronicario”, di e con Dario Tomasello, accompagnato dalla violoncellista Francesca Bongiovanni e poi “U figghiu” di Saverio Tavano, con Anna Maria De Luca, Francesco Gallelli, Fabrizio Pugliesi.  In calendario questo fine settimana anche Palmi Mon amour: uomini, luoghi e storia nell'Area Sacra Griso Laboccetta.

Al via anche il Festival della Colonna Sonora con la terza edizione tra cinema e fumetti. All’interno del Castello Aragonese si svolgeranno il workshop “Il Mickey Mousing, ponte tra musica e movimento musicale”, il recital chitarristico “The sound of light”,il concerto “Il cinema sonoro” e  “Peter Pan and the Beast Show”.  Al Teatro Manfroce di Palmi  tutto il fascino della Tango Rouge Company  accompagnata dal vivo dalla Tango Spleen Orquestra, lo spettacolo rientra nella rassegna Synergia 48. Al Blue Morgana  inoltre  l'8 settembre  il Venerdì della Madonna  dj set start ore 23. E sabato Saturday Night Party  con Simon Bat. Moda e musica in piazza Indipendenza domenica alle ore 21 con la manifestazione organizzata dall'Associazione Canta con noi.

Si parla di

Festa Madonna, teatro e party: ecco come ti organizzo il weekend

ReggioToday è in caricamento