rotate-mobile

Il mitico Catarella in questura con "Riccardino", l’ultima indagine del commissario Montalbano |VIDEO

L'attore siciliano Angelo Russo, che interpreta l'agente più conosciuto d'Italia, ha incontrato il questore Maurizio Vallone

L'agente di polizia Agatino Catarella, questa mattina, si è presentato "pirsonalmente di pirsona" nella sala Calipari della Questura di Reggio Calabria. L’attore siciliano Angelo Russo, tra i protagonisti della fiction Rai "Il commissario Montalbano", ha incontrato il questore Maurizio Vallone, in occasione dell'uscita dell'atteso romanzo "Riccardino" che esce postumo, per volontà dello scrittore Andrea Camilleri, a un anno dalla sua morte, e il cui protagonista è il mitico commissario di Vigata. 

"Ritengo sia molto importante, in questo momento, -ha affermato il questore - ricordare il maestro Andrea Camilleri che come uomo, come scrittore è stato sempre molto vicino alla polizia. La fondazione Camilleri è presieduta dal nostro vicecapo. Per noi i suoi libri hanno un ruolo ed un'importanza notevole".

L'attore Russo (Catarella) "di pirsona pirsonalmente" alla libreria Ave: le foto

"Il maestro Camilleri - ha aggiunto Vallone - ha fatto conoscere gli aspetti della polizia e i modi di essere, la genuinità, la semplicità, la capacità di intuire le cose prima che accadano e portarle avanti con una straordinaria umanità. Caratteristiche che contraddistinguono tutti i personaggi dei libri su Montalbano, ognuno nella sua specificita' e genialità". Un esempio in questo senso per il questore è rappresentato dall'agente Agatino Catarella "uomo di grandi affetti e genialità, l'unico che utilizza il computer all'interno del commissariato di Vigata". 

All'incontro, moderato da Alessio Petrolino, hanno partecipato oltre ai dirigenti della polizia, il giornalista Domenico Nunnari e il presidente della Lega navale di Reggio Calabria Valerio Berti.  Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, l'attore, a cui è stata consegnata una targa dal Questore, incontrerà i lettori e firmerà le copie del libro presso la libreria Ave di Reggio Calabria. 

Video popolari

Il mitico Catarella in questura con "Riccardino", l’ultima indagine del commissario Montalbano |VIDEO

ReggioToday è in caricamento