rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024

VIDEO| Pronti partenza, via: sua maestà il bergamotto spopola sui social con la granfe festa Bergarè

Dagli chef stellati alle ricette inedite. Tutto quello che non sapete sulla kermesse che celebra il simbolo di Reggio Calabria

Video, foto, anticipazioni e ricette inedite. Sta spopolando sui social Bergarè la seconda edizione della  manifestazione che celebrerà, da oggi giovedì 26 ottobre a domenica 29 ottobre al Castello Aragonese, sua maestà il bergamotto di Reggio Calabria, principe degli agrumi e simbolo indiscusso della città. 

A delinearne bene le caratteristiche dell'agrume sui social attraverso le immagini e le parole Igers Reggio Calabria: "Uno straordinario frutto che cresce solamente in una ristretta fascia di costa reggina, nei secoli utilizzato in profumeria per il suo aroma, è oggi uno degli ingredienti più amati e apprezzati da chef, pasticceri, barman, appassionati di cucina e d anche salutisti per le sue proprietà nutraceutiche". Mille le sue utilizzazioni come punta a evidenziare la manifestazione, a ingresso gratuito, organizzata dalla Camera di commercio di Reggio Calabria e Consorzio Tutela tra tutti.

Bergarè: ecco il momento del taglio del nastro 

Oggi il taglio del nastro all'ingresso del Castello, alla presenza del presidente Antonino Tramontana e delle istituzioni cittadine, per una kermesse che celebrerà il bergamotto a 360 gradi. Al via Bergarè in Tavola, evento previsto per venerdì 27 ottobre in cui gli chef di ristoranti stellati calabresi Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli daranno vita a momenti di grande degustazione con la preparazione di piatti di alta cucina a base di Bergamotto di Reggio Calabria.

E ancora il 28 ottobre sempre per  "Bergarè in tavola", un grande momento dedicato alla gastronomia con gli chef reggini Filippo Cogliandro, Felice Cuzzola Il Cuoco Felicione e Marco Mako Mako Maltese, che daranno vita a momenti di grande degustazione, abbinando alle loro creazioni i vini del Consorzio Tutela e Valorizzazione delle Viti e del Vino Doc Bivongi e del Consorzio Terre di Reggio Calabria.

“Il Bergamotto di Reggio Calabria nel mondo della comunicazione enogastronomica, tra potenzialità attuali e prospettive future” è il titolo del talk a più voci sul tema bergamotto che si terrà sabato 28 ottobre con ingresso libero.

L'incontro prevede la partecipazione di ospiti d'eccezione: Luciano Pignataro, giornalista de Il Mattino, il più grande narratore dell’enogastronomia del Sud Italia, curatore delle Guide 50TopPizza e 50TopItaly e direttore del portale lucianopignataro.it; Tiziana Di Masi, attrice e scrittrice, per tutti La Signora in Dolce, detective del dolce sempre in viaggio alla scoperta dei migliori dolci e delle migliori pasticcerie; Marco Colognese, Food Writer e critico enogastronomico, collaboratore della Guida ai Ristoranti d’Italia de L’Espresso e di Reporter Gourmet; Peppone Calabrese, presentatore, giornalista, conduttore di Linea Verde su Rai 1 e ristoratore. Insieme parleranno dei vari utilizzi del bergamotto di Reggio Calabria in cucina, dall'agroalimentare, all'enogastronomia per finire al dolce. 

A Bergarè il 29 ottobre protagonista il rapporto esclusivo e indissolubile tra il bergamotto e la profumeria internazionale con il workshop dal titolo "Bergamotto di Reggio Calabria: identità italiana nel mondo dei profumi", riservato alle imprese di settore e moderato da Loredana Linati, direttrice di Immagine, che prevede la partecipazione di Ambra Martone, presidente Accademia del Profumo, François Demachy, maestro profumiere già Maison Chanel e Christian Dior e Alexandrine Demachy, direttore generale Cosmo International Fragrances. Questi e altri gli ingredienti dei gustosi appuntamenti in programma.

Video popolari

VIDEO| Pronti partenza, via: sua maestà il bergamotto spopola sui social con la granfe festa Bergarè

ReggioToday è in caricamento