Sabato, 16 Ottobre 2021
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Teho Teardo: diventa permanente l'installazione sonora per "Opera" |VIDEO

Opera, realizzata dallo scultore Tresoldi, inaugurata a settembre 2020, promossa e commissionata dal Comune e dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, celebra la relazione contemplativa tra il luogo e l'essere umano

Dal 22 settembre l'installazione sonora del musicista e compositore Teho Teardo, concepita inizialmente per l’inaugurazione di Opera di Edoardo Tresoldi, sarà resa permanente sul Lungomare Falcomatà di Reggio Calabria.

"L'installazione di Teardo - spiega una nota - racconta la fusione tra Opera e il luogo attraverso un disegno sonoro articolato nei diversi momenti della giornata: mattino, tramonto e notte. L'intervento sarà fruibile dai visitatori direttamente sul posto attraverso la tecnologia QR code".

Opera, inaugurata a settembre 2020, promossa e commissionata dal Comune e dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, celebra la relazione contemplativa tra il luogo e l'essere umano attraverso il linguaggio architettonico classico e la trasparenza della Materia Assente, espressa tramite la rete metallica. L'architettura aperta - composta da un colonnato di 46 colonne che raggiungono gli 8 metri di altezza - offre un monumento attraversabile e completamente fruibile a cittadini e visitatori.

Teho Teardo

Compositore, musicista e sound designer è uno dei più originali ed eclettici artisti nel panorama musicale europeo. Esploratore sonoro curioso e sempre attento agli stimoli che vengono da altre forme artistiche, si dedica all'attività concertistica e discografica pubblicando diversi album che indagano il rapporto tra musica elettronica e strumenti tradizionali.

Edoardo Tresoldi

Indaga le poetiche del dialogo tra uomo e paesaggio utilizzando il linguaggio architettonico come strumento espressivo e chiave di lettura dello spazio. L'artista gioca con la trasparenza della rete metallica per trascendere la dimensione spazio-temporale e narrare un dialogo tra Arte e Mondo, una sintesi visiva che si rivela nella dissolvenza dei limiti fisici delle sue opere. Dal 2013 realizza installazioni in spazi pubblici, contesti archeologici, festival e mostre in tutto il mondo. Nel 2016 realizza, in collaborazione con il Mibact, l'intervento autoriale nello scavo archeologico della Basilica paleocristiana di Siponto, convergenza unica tra arte contemporanea e archeologia premiata con la Medaglia d'Oro all'Architettura Italiana. Nel 2018 realizza Etherea per il Coachella Music and Arts Festival negli USA. Nel 2019 presenta Simbiosi per il prestigioso contesto di Arte Sella e fonda Studio Studio Studio, laboratorio interdisciplinare a sostegno di artisti, progetti di arte pubblica e produzioni di arte contemporanea. Nel 2020 inaugura l'installazione permanente Opera a Reggio Calabria.
www.edoardotresoldi.com

Video popolari

Teho Teardo: diventa permanente l'installazione sonora per "Opera" |VIDEO

ReggioToday è in caricamento