Domenica, 25 Luglio 2021

Matteo Salvini apre la campagna elettorale a Reggio Calabria |VIDEO

Il leader della Lega, oggi e domani in Calabria. Nella nostra città ha incontrato i genitori dei bambini autistici dell'associazione "La bottega solidale e il volo delle farfalle evoluzione autismo"

Fa in tempo ad atterrare all'aeroporto e poi prima di incontrare i genitori dei ragazzi autistici dell'associazione “La bottega solidale e il volo delle farfalle – evoluzione autismo”, ecco che il senatore Matteo Salvini manda un messaggio video ai suoi fan dalla pagina Facebook Lega-Salvini premier. 

Da qui, dalla via marina di Reggio Calabria, parte di fatto, la campagna elettorale per le prossime elezioni regionali della Lega e il premier Salvini, con il rumore del mare e lo sfondo delle onde arringa i calabresi: “Oggi e domani sarò qui per mettere al centro la Calabria e i calabresi – afferma – lavoro, giovani, futuro, sicurezza e bellezza per la Calabria che sarà, grazie al lavoro della Lega”. 

Poi fa uno spot per la Calabria: “Se questa estate avete qualche giorno di vacanza non andate all'estero perché questo è uno dei mari più belli del mondo che io abbia mai visto”. Chiuso Facebook e i messaggi social ecco che il senatore della Lega - quella che per anni ha basato tutta la sua campagna contro il Sud - pranza velocemente con il presidente della Regione Calabria facente funzioni, Nino Spirlì, con la consigliere regionale Tilde Minasi e con Nuccio Recupero, coordinatore cittadino della Lega e altri esponenti. Poi si cambia d'abito (toglie la polo blu e indossa la camicia bianca) e corre in periferia sud della città là dove c'è l'associazione che si batte per i diritti dei bambini autistici.

A Saracinello tra il Volo delle farfalle per l'autismo

autismo villani salvini-2A Saracinello c'è la sede dell'associazione, uno spazio colorato e pensato per accogliere e stimolare i ragazzi fragili. “E' una sorpresa molto gradita – dice la presidente Angela Villani – questa visita del senatore. Penso che le istituzioni debbano essere sempre vicine ai soggetti fragili e infatti il presidente Spirlì è stato vicino alle nostre famiglie e ciò è un atto di grande coraggio e di grande concretezza. In venti giorni ha risolto il problema che durava da due anni e mezzo”.

Angela e le altre mamme hanno dovuto lottare per avere riconosciute le spese per le terapie per i propri figli. Tante proteste per il  mancato riconoscimento dei rimborsi spese da parte delle Aziende sanitarie di riferimento e poi finalmente la Regione  ha avviato l’iter per la predisposizione delle linee guida relative alle attività di tipo assistenziale e sanitario per i bambini affetti da disturbi dello spettro autistico.

La Lega e la vicepresidenza a Spirlì

Concretezza è la parola che ripete più volte anche Matteo Salvini che spiega: “Sono qui, e ci vengo sempre in Calabria e ci tornerò anche dopo le elezioni, per ringraziare queste famiglie che lottano il doppio, con l'autismo, aspettando risposte da anni. Finalmente hanno trovato una soluzione grazie al Governo della Lega nella Regione Calabria e ciò mi impone di venire da loro a chiedere scusa per i ritardi del passato e a ringraziarli per aver tenuto duro. Tornerò a Reggio e farò il giro dei quartieri che sono ancora sommersi dai rifiuti malgrado le promesse di Falcomatà. La Lega ha già dimostrato di essere concreta, di fare fatti”.

Il premier della Lega sarà anche a Catanzaro e a Lamezia (domani) dove alle ore 11, insieme a Giorgia Meloni e Antonio Tajani presenterà, in conferenza stampa, il candidato alla presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto e il suo vice, Nino Spirlì. Un tandem per il centro destra.

“Riconoscere il buon governo di Nino – spiega ai microfoni Salvini – e con lui della Lega è qualcosa che i calabresi meritavano. Era giusto che Forza Italia, che aveva espresso la compianta e rimpianta Santelli, avesse l'ultima parola sul governatore, per una questione anche umana prima ancora che politica, era giusto così, però era giusto riconoscere il lavoro della Lega ed ecco la vicepresidenza a Nino Spirlì.

Noi avremo una squadra unita e sono certo che avremo un grande risultato, da qui a dieci giorni avremo le liste dalla Lega con i candidati e il programma. Abbiamo grande attenzione verso il mondo della disabilità e abbiamo chiesto a Draghi come priorità, oltre a non aumentare la tasse, che si reintroducesse il ministero per le disabilità, assegnato alla Lega. Ci stiamo occupando di autismo, della lingua dei segni e stiamo lavorando per detassare i cani guida per ciechi”.

Salvini Spirli autismo visita-2

Si parla di

Video popolari

Matteo Salvini apre la campagna elettorale a Reggio Calabria |VIDEO

ReggioToday è in caricamento