rotate-mobile
ReggioToday

ReggioToday

Redazione

Inaugurazione Largo Cingari: la soddisfazione del prof Amato

Il docente universitario traccia la figura del prestigioso storico, intellettuale e politico reggino: "Intelligente e rigoroso nella ricerca e narratore brillante e avvincente, è stato esponente apprezzatissimo del pensiero storico meridionalista del secondo dopoguerra"

"Finalmente il Comune di Reggio Calabria ha deciso di inserire nella toponomastica della città il prof Cingari, prestigioso storico, intellettuale e politico". Così il prof Pasquale Amato esprime soddisfazione per l'inaugurazione del Largo dedicato ad un uomo, un reggino, di grande spessore. 

"Nato a Reggio nel 1926 e cresciuto nel Rione Ferrovieri quando era uno dei centri più dinamici della vita culturale, sociale e politica di Reggio, aderì giovanissimo al Partito d'Azione militandovi dal 1943 allo scioglimento nel 1947. Confluì poi – come tanti - nel Partito Socialista, partecipando attivamente alla vita culturale e politica locale e nazionale. Fu eletto nel consiglio comunale reggino, nel Parlamento Nazionale, nel consiglio regionale della Calabria (di cui fu vice-presidente e assessore alla cultura e istruzione) e nel Parlamento Europeo.

Notevole e di ampio spessore fu la sua attività di docente universitario di Storia Moderna nella Facoltà di Scienze Politiche nell'Ateneo di Messina. Intere generazioni di studenti calabresi e siciliani hanno avuto il piacere di seguire le sue lezioni affascinati dalla capacità di ricostruzione degli eventi affiancata a un’analisi lucida e puntuale.

Intelligente e rigoroso nella ricerca e narratore brillante e avvincente, è stato esponente apprezzatissimo del pensiero storico meridionalista del secondo dopoguerra ed ha scritto pagine di alto profilo sulla Storia del Mezzogiorno, della Calabria, della Sicilia e di Reggio Calabria. I suoi saggi sono pietre miliari degli studi storici. Sono onorato e orgoglioso di averlo avuto come relatore della mia tesi di Laurea e primo maestro e guida nella mia formazione di storico".

Si parla di

Inaugurazione Largo Cingari: la soddisfazione del prof Amato

ReggioToday è in caricamento