rotate-mobile
Meteo

Meteo, maltempo eccezionale al Sud: allagamenti anche in Calabria

Per l'esperto Berlusconi di 3bmeteo.com: "Le condizioni volgeranno verso un graduale miglioramento già dalla serata di mercoledì con piogge e temporali che si attarderanno soprattutto tra Crotonese e Pollino, mentre altrove sarà già più asciutto"

Anche la Calabria è interessata in queste ore dall'intensa perturbazione che ha attraversato la Sicilia e sta provocando disagi e allagamenti. A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com, Daniele Berlusconi che spiega: "Il maltempo ha colpito soprattutto la Calabria meridionale e l'alta Calabria ionica con allagamenti segnalati in diverse zone della provincia di Reggio Calabria e del Cosentino.

Un nubifragio si è abbattuto su Cerchiara di Calabria e Plataci, due comuni nell'area del Pollino. Le forti precipitazioni hanno causato danni ingenti e disagi, soprattutto nel centro storico di Cerchiara dove si sono verificati diversi allagamenti di scantinati. La pioggia caduta con notevole intensità ha provocato anche degli smottamenti sulla strada provinciale che conduce al centro storico del paese che, al momento, risulta non raggiungibile".

Le previsioni per i prossimi giorni

"Le condizioni meteorologiche - continua l'esperto - volgeranno verso un graduale miglioramento già dalla serata di mercoledì con piogge e temporali che si attarderanno soprattutto tra crotonese e Pollino, mentre altrove sarà già più asciutto. Giovedì giornata variabile con nubi alternate a schiarite e qualche breve piovasco pomeridiano. La tendenza è verso un aumento della pressione subtropicale sul bacino centro-occidentale del Mediterraneo che favorirà un netto miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la regione nel corso del fine settimana, ad eccezione di ancora un pò di nubi e qualche piovasco venerdì sui settori ionici". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, maltempo eccezionale al Sud: allagamenti anche in Calabria

ReggioToday è in caricamento