rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Meteo

Maltempo protagonista nel weekend: "Nel Reggino nubifragi e burrasche di vento"

Le previsioni degli esperti di 3bmeteo per i prossimi giorni: in Calabria sta per abbattersi il ciclone mediterraneo. Le prime deboli precipitazioni interesseranno la bassa Locride e il basso reggino a partire dalla tarda mattinata di sabato 28 novembre

Maltempo in arrivo nel weekend in Calabria. Sulla nostra regione sta per abbattersi il ciclone mediterraneo: si prevedono nubifragi e burrasche di vento. Lo dicono gli esperti di 3bMeteo.com.

"L'attuale fase stabile e soleggiata sulla Calabria - spiegano il meteorologo Nucera - ha le ore contate. E' infatti in arrivo una nuova intensa perturbazione che darà vita ad un'altra ondata di maltempo nel weekend. La perturbazione alla base del peggioramento si arcuerà attorno ad un centro di bassa pressione in sviluppo ed approfondimento in queste ore sull'Algeria ed in successivo movimento verso il Canale di Sardegna.

Sabato 28 novembre la copertura nuvolosa andrà intensificandosi sulla Calabria con i cieli che diverranno molto nuvolosi o coperti. "Le prime deboli precipitazioni, a carattere intermittente e localizzato - spiegano ancora da 3bmeteo.com -interesseranno la bassa Locride e il basso reggino a partire dalla tarda mattinata, con i massimi effetti a ridosso dei comprensori montuosi di Aspromonte e Serre più esposti a levante.

Tra sera e notte si attende il passaggio del fronte vero e proprio; è attesa così una intensificazione delle piogge che assumeranno caratteristica di forte intensità sui settori ionici. Ad accompagnare la perturbazione anche una sostenuta ventilazione di scirocco con i mari che diverranno fino a molto mossi o agitati con possibili mareggiate sulle tratte esposte".

Il meteorologo conclude: "Domenica 29 novembre la perturbazione si allontanerà verso la Basilicata e la Puglia. Ritroveremo ancora delle precipitazioni nella prima parte del giorno tra cosentino e crotonese, altrove avremo ampie zone di sereno e tempo più asciutto seppur con qualche fenomeno che tenderà a riproporsi nelle interne  e sul basso tirreno. Le temperature subiranno una netta diminuzione. Venti tesi da SO con tendenza a disporsi da ONO. Mari fino ad agitate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo protagonista nel weekend: "Nel Reggino nubifragi e burrasche di vento"

ReggioToday è in caricamento