rotate-mobile
Meteo

Ciclone autunnale in Calabria: a Reggio temperature in calo nel weekend

Lo dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com: "Le condizioni risulteranno all'insegna della variabilità con delle precipitazioni alternate a momenti asciutti e soleggiate su Reggio e provincia. Le temperature subiranno un calo e dagli attuali 28 si passerà ai 22-23 gradi"

"Le condizioni stabili e soleggiate che stanno interessando la Calabria in questo avvio di settimana saranno presto sostituite da una fase meteo turbolenta e più consona al periodo. Una intensa perturbazione, col suo carico di precipitazioni, raggiungerà la Calabria nella giornata di martedì portando condizioni di maltempo".

Lo dice Francesco Nucera di 3bmeteo.com: "I fenomeni, anche sotto forma di rovescio o temporale, potranno risultare intensi in particolare su cosentino, lametino, vibonese e a ridosso dei rilievi. Non sono da escludersi anche dei locali nubifragi. La perturbazione sarà inoltre accompagnata da  un rinforzo dei venti di Libeccio e Scirocco coi mari che aumenteranno il loro stato fino a divenire molto mossi.

Nei giorni a seguire il tempo continuerà a rimanere instabile sulla Calabria a causa della presenza di una circolazione di bassa pressione che stazionerà per qualche giorno sui mari meridionali. Ci sarà dunque la possibilità per delle precipitazioni irregolari, anche temporalesche e a tratti intense, alternate a momenti più asciutti e soleggiati, ma anche di un generale abbassamento delle temperature per l'arrivo di masse d'aria più fresca dal Nord Europa. Questo peggioramento servirà a spezzare la lunga estate 2021 molto calda e secca e aprire così le porte all'autunno".

Il meteo su Reggio Calabria

"Anche su Reggio Calabria e provincia - continua l'esperto - tra martedì e mercoledì è atteso un peggioramento delle condizioni meteo. Le ultime schiarite lasceranno spazio ad un aumento delle nubi nel corso della mattinata di martedì con le precipitazioni che interesseranno la provincia reggina tra pomeriggio e sera. In tal frangente saranno possibili rovesci e temporali. Anche nei giorni a seguire le condizioni risulteranno all'insegna della variabilità con delle precipitazioni alternate a momenti asciutti e soleggiate su Reggio e provincia. Le temperature subiranno un calo e dagli attuali 28°C si passerà ai 22-23°C a ridosso del weekend. Insomma spazio all'autunno!"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclone autunnale in Calabria: a Reggio temperature in calo nel weekend

ReggioToday è in caricamento