rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Il meteo

La prossima settimana scoppia l'inverno anche a Reggio: cosa ci attende

Le previsioni dell'esperto Ferrara di 3bmeteo: "Proprio sul Reggino, il teso flusso libecciale favorirà una temporanea impennata termica, con punte anche di 17-18 gradi fino a mercoledì"

Anche la Calabria sarà interessata dalla circolazione ciclonica a carattere freddo che andrà instaurandosi la prossima settimana sull'Italia. Sono le previsioni di Edoardo Ferrara di 3bmeteo che aggiunge: "Fino a mercoledì tuttavia prevarranno venti miti di Libeccio, a tratti forti con raffiche anche di oltre 50-60km/h, che accompagneranno diverse perturbazioni responsabili di almeno 2-3 passaggi di rovesci e temporali.

Più coinvolta la Calabria centro-settentrionale e in primis il versante tirrenico, più ai margini la provincia di Reggio Calabria pur con occasionali fenomeni possibili".

Proprio sul Reggino, assicura il meteorologo "il teso flusso libecciale favorirà una temporanea impennata termica, con punte anche di 17-18 gradi fino a mercoledì. Da giovedì invece arriverà progressivamente l'aria fredda, che innescherà nuovi rovesci e temporali sparsi accompagnati da un calo delle temperature.

Entro il venerdì prossimo il clima cambierebbe radicalmente con locali grandinate e ritorno della neve fin sotto gli 800-1000m, dal Pollino all'Aspromonte, accompagnati da venti ancora una volta sostenuti questa volta dai quadranti settentrionali".

Le previsioni per Reggio Calabria: domenica 15 e lunedì 16 gennaio

Per l'esperto Francesco Nucera di 3bmeteo: "Su Reggio Calabria ci attende una domenica nel complesso soleggiata eccetto per un po' di nuvolosità di passaggio. Rialzo termico. Lunedì dopo un inizio discreto è atteso un aumento della copertura nuvolosa, in serata non si esclude qualche isolato fenomeno. Temperature in ulteriore aumento, massime di 16-18 gradi. Seguiranno delle giornate tra nubi e ampie zone di sereno in vista di un peggioramenti che da giovedì si riproporranno a fasi alterne fino al weekend quando è atteso anche un calo delle temperature". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La prossima settimana scoppia l'inverno anche a Reggio: cosa ci attende

ReggioToday è in caricamento