rotate-mobile
Meteo

Weekend con tante nubi sulla Calabria: temperature in aumento a Reggio

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo.com: "Domenica si intensificherà il flusso caldo dal Nord Africa; i venti si andranno disponendo da Scirocco e le condizioni meteo si presenteranno stabili"

Proseguirà anche nel fine settimana l'afflusso di correnti umide sulla Calabria che accompagnano l'evoluzione di un sistema nuvoloso esteso dal Nord Africa verso l'Europa orientale. "Le nostre regioni meridionali - spiega Francesco Nucera di 3bmeteo.com - si trovano in una zona di confine tra una bassa pressione in graduale formazione sul Mediterraneo occidentale ed un promontorio anticiclonico sull'Europa orientale. Il sistema nuvoloso che attraversa le regioni meridionali continuerà ad insistere nella giornata di sabato ma portando scarsi effetti".

Si attende dunque una giornata con cieli parzialmente nuvolosi, a tratti anche nuvolosi sulla Calabria per nubi alte e stratiformi, con qualche debole pioggia qua e là. I venti saranno fino a moderati e le temperature in lieve aumento oscilleranno tra 21 e 24°C. 

"Domenica - continua l'esperto - si intensificherà il flusso caldo dal Nord Africa; i venti si andranno disponendo da Scirocco e le condizioni meteo si presenteranno stabili con i cieli attraversati da una nuvolosità alta e stratiforme. Le schiarite, anche ampie, tuttavia saranno maggiormente frequenti. Le temperature, di per sè già miti, subiranno un ulteriore aumento con picchi fino a 24-25°C sulla fascia tirrenica, localmente anche superiori. Le condizioni meteo potrebbero peggiorare in avvio della nuova settimana per l'approfondimento di una bassa pressione nord Africana con piogge e rovesci".

Meteo, le previsioni per Reggio Calabria 

In particolare, secondo il meteorologo di 3bmeteo "sabato cieli parzialmente nuvolosi su Reggio Calabria ma senza effetti degni di nota. Temperature in lieve aumento, massime comprese tra 22 e 24°C. Domenica cieli solcati da nubi alte e stratiformi ma senza conseguenze. I venti tenderanno a disporsi da Scirocco, temperature in aumento con massime fino a 25-26°C. Lunedì possibile un deciso peggioramento".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend con tante nubi sulla Calabria: temperature in aumento a Reggio

ReggioToday è in caricamento