rotate-mobile
Sabato, 25 Giugno 2022
Le previsioni

Meteo, caldo intenso in Calabria ma in settimana qualche pioggia in arrivo

Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com il prossimo weekend Reggio Calabria potrà godere "di tempo soleggiato e temperature in aumento, comunque non oltre i 27/28 gradi"

L’anticiclone africano che sta portando tempo stabile e caldo intenso in Calabria all’inizio della settimana, è
destinato perdere colpi. "Ce ne accorgeremo - afferma il meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - con un certo abbassamento delle temperature giorno dopo giorno e anche con un locale incremento dell’instabilità nella seconda parte della settimana.

A determinarli saranno l’abbassamento di latitudine del flusso atlantico e la formazione di una saccatura in movimento dall’Adriatico verso i Balcani, alimentata da aria decisamente più fresca. Fino a mercoledì 8 il tempo si manterrà stabile, ma giovedì 9 si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità su tutta la regione, anche con qualche pioggia dal pomeriggio sulle aree settentrionali tirreniche.

Venerdì 10 - continua l'esperto - sarà probabilmente la giornata più instabile, con piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto sulle aree montuose, ma con sconfinamenti a quelle costiere. Le temperature caleranno, anche di 10°C ed oltre sul versante ionico se confrontate con i valori di inizio settimana. Nel corso del weekend invece l’anticiclone dovrebbe recuperare terreno dando luogo a tempo più stabile con temperature in aumento, anche se probabilmente con caldo più sopportabile e con la possibilità nelle ore diurne di qualche fenomeno sulle zone più interne".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Martedì sarà una giornata soleggiata, -assicurano da 3bmeteo - con temperature massime fino a 27/28°C, mercoledì si assisterà soltanto al passaggio di qualche nube sparsa ed innocua in un contesto comunque soleggiato e con temperature massime fino a 29/30°C. Giovedì velature diffuse offuscheranno il cielo per buona parte della giornata, con temperature massime non oltre i 27°C. Venerdì tempo soleggiato con massime non oltre i 26°C e ventilazione nordoccidentale tesa. Nel weekend tempo soleggiato e temperature in aumento, comunque non oltre i 27/28°C".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo intenso in Calabria ma in settimana qualche pioggia in arrivo

ReggioToday è in caricamento