rotate-mobile
Le previsioni

Meteo, caldo intenso in Calabria ma in settimana qualche pioggia in arrivo

Secondo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com il prossimo weekend Reggio Calabria potrà godere "di tempo soleggiato e temperature in aumento, comunque non oltre i 27/28 gradi"

L’anticiclone africano che sta portando tempo stabile e caldo intenso in Calabria all’inizio della settimana, è
destinato perdere colpi. "Ce ne accorgeremo - afferma il meteorologo Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com - con un certo abbassamento delle temperature giorno dopo giorno e anche con un locale incremento dell’instabilità nella seconda parte della settimana.

A determinarli saranno l’abbassamento di latitudine del flusso atlantico e la formazione di una saccatura in movimento dall’Adriatico verso i Balcani, alimentata da aria decisamente più fresca. Fino a mercoledì 8 il tempo si manterrà stabile, ma giovedì 9 si assisterà ad un certo aumento della nuvolosità su tutta la regione, anche con qualche pioggia dal pomeriggio sulle aree settentrionali tirreniche.

Venerdì 10 - continua l'esperto - sarà probabilmente la giornata più instabile, con piogge e rovesci anche temporaleschi soprattutto sulle aree montuose, ma con sconfinamenti a quelle costiere. Le temperature caleranno, anche di 10°C ed oltre sul versante ionico se confrontate con i valori di inizio settimana. Nel corso del weekend invece l’anticiclone dovrebbe recuperare terreno dando luogo a tempo più stabile con temperature in aumento, anche se probabilmente con caldo più sopportabile e con la possibilità nelle ore diurne di qualche fenomeno sulle zone più interne".

Le previsioni per Reggio Calabria

"Martedì sarà una giornata soleggiata, -assicurano da 3bmeteo - con temperature massime fino a 27/28°C, mercoledì si assisterà soltanto al passaggio di qualche nube sparsa ed innocua in un contesto comunque soleggiato e con temperature massime fino a 29/30°C. Giovedì velature diffuse offuscheranno il cielo per buona parte della giornata, con temperature massime non oltre i 27°C. Venerdì tempo soleggiato con massime non oltre i 26°C e ventilazione nordoccidentale tesa. Nel weekend tempo soleggiato e temperature in aumento, comunque non oltre i 27/28°C".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, caldo intenso in Calabria ma in settimana qualche pioggia in arrivo

ReggioToday è in caricamento