rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

VIDEO| Conoscete "i nomi di nimali" in dialetto? Torna la prof di riggitano

Nuovo video della tiktoker reggina Arianna Scaldaferri che fa il pieno di like sui social

Tornano le lezioni della prof di riggitano che spopola sui social. Stiamo parlando di Arianna Scaldaferri, su TikTok@irrefadlacs, la titktoker reggina seguita da oltre 38 milioni di follower che nell'ultimo video apparso nelle scorse ore ci parla dei nomi degli animali e della loro traduzione in dialetto reggino.

"E tu lo sai cos'è un bucalaci? Frutta, insulti, parole intraducibili, modi di dire che manca? i nimali"  e si  comincia con la  lista di termini dialettali con relativa traduzione: "Figghioli come nel gioco della frutta io vi dico prima il nome dell'animale in dialetto e voi provate a indovinare.

Partiamo dal livello facile: U sceccu: l'asino. Ma ce n'è uno ancora più facile u pruppu: polpo o polipo non si capisce. Livello medio u surici du cosu lordu: il topo. Iniziamo con quelli difficili zappagghiuni anche detto muscagghiuni : il moscerino. Taddarita da cosa che si ingagghia n'te capiddi e non si sciuppa chiu. il pipistrello.

Restiamo a tema volatili: a carcarazza questo è un insulto che si usa per quelle persone come me  che gridano na carcarazza: la gazza ladra. Ultimo volatile in classifica:  piula  anche questo viene usato come insulto verso una persona che porta male: la civetta. U zimbaru è la capra, a zafrata: la lucertola.

U scurzuni è il serpente. E andiamo con l'ultimo dialetto animalesco: bucalaci la lumaca. Grazie per essere stati con noi e fatemi sapere nei commenti se avete indovinato tutto, se li sapevate, quanto spesso li usate. Io molte cose le uso altre un po' meno e ho fatto fatica anche a riconoscerle la prima volta che me le hanno dette - Scrivetemi anche quale può essere il prossimo tema della prossima lezione di riggitano".

Fiumi di like per una delle tiktoker reggine più seguite che gioca su usi e costumi locali, a non mancare i commenti dei suoi follower che hanno scritto: "Metà degli animali non li conoscevo neanche io"; "A Palmi li uso quasi tutti anche se qualcuno varia un po' mi facisti moriri si n'amuri"; "Più di metà di queste espressioni si usa le altre sono rare"; "Figghioli bellissima"; "Prof si dice polpo. I polipi sono nasali ahaha. Sei troppo simpatica "; "Noi reggini siamo unici"  e tanti altri.

Video popolari

VIDEO| Conoscete "i nomi di nimali" in dialetto? Torna la prof di riggitano

ReggioToday è in caricamento