rotate-mobile
Altro

Aiac Calabria, abilitati 86 allenatori calabresi: ecco i nomi dei reggini

Concluso positivamente il percorso formativo per il conseguimento della qualifica di allenatore dilettante regionale – licenza D e di allenatore UEFA C

Diventare allenatore di calcio. Un obiettivo raggiunto da 86 nuovi tecnici calabresi che hanno concluso positivamente il percorso formativo previsto per il conseguimento della qualifica di allenatore dilettante regionale – licenza D (corsi svolti nelle città di Catanzaro e Reggio Calabria) e di allenatore UEFA C (svoltosi nella città di Cosenza). La notizia ufficiale arriva direttamente dal settore tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio, che ha espletato nella prima settimana del mese di febbraio, l’elaborazione delle definitive graduatorie.

E sono tanti i “volti noti” alle cronache sportive, con un passato da calciatore professionista e semi- professionista che hanno ottenuto l’agognata qualifica come ad esempio Tonino Martino (Empoli, Livorno, Lanciano ma soprattutto Reggina nel biennio 1998/2000) e Andrea Marano (Vigor Lamezia, Cosenza e Pordenone).

"Gli allievi - spiega l'Associazione italiana allenatori calcio gruppo Regione Calabria - hanno affrontato, nelle circa 120 ore di lezione, lo studio della tecnica e della tattica calcistica, della psicologia applicata alla performance sportiva, delle più innovative metodologie di allenamento e hanno acquisito attraverso le ore di pratica sul campo, competenze fondamentali per ogni allenatore quali la capacità di gestione dello spogliatoio o l’organizzazione delle esercitazioni settimanali".

L’Aiac Calabria ringrazia tutti i docenti coinvolti nei corsi di abilitazione, per la professionalità e la competenza dimostrata il delegato regionale Aiac Michele Cosenza ed il segretario Carmelo Merenda, i quali hanno contribuito in maniera fattiva alla realizzazione dei corsi formativi. In tal senso grande soddisfazione viene espressa dal presidente regionale Aiac Girolamo Mesiti: "Siamo felici per il successo delle attività formative.

Abbiamo organizzato come Aiac, in collaborazione con il settore tecnico Figc, i corsi tenutisi nelle città di Cosenza e Reggio Calabria. Le attività formative hanno riscontrato una buonissima partecipazione di allievi, tenuto conto del periodo emergenziale che stiamo vivendo - continua il presidente - auguro a tutti i neo-tecnici un inizio o un prosieguo di carriera ricco di soddisfazioni, sperando che tale qualificante titolo possa rappresentare, per ognuno di essi, un punto di partenza e non di arrivo. Ai giorni nostri infatti è indispensabile l’aggiornamento continuo per ogni tecnico di successo, un aspetto fondamentale sul quale l’Aiac Calabria investirà fortemente nel prossimo futuro, attraverso l’organizzazione di nuovi corsi ed incontri tematici".

Elenco abilitati allenatore dilettante regionale (Reggio Calabria):

  1.  Domenico Amadeo
  2.  Giuseppe Campora
  3.  Giuseppe Andrea Canale
  4.  Antonia Casile
  5.  Dario Anselmo Catalano
  6.  Luigi Maria Cloro
  7.  Davide Maria Comi
  8.  Luca Crisalli
  9.  Antonio Crupi
  10.  Antonino Cucinotta
  11.  Rocco Felice Ferrinda
  12.  Domenico Fusco
  13.  Alessandro Losi
  14.  Tonino Martino
  15.  Gabriele Domenico Minniti
  16.  Giuseppe Miriello
  17.  Jonathan Andrea Pagano
  18.  Giovanni Petilli
  19.  Luigi Puntorieri
  20.  Domenico Quartuccio
  21.  Pasquale Quartullo
  22.  Valerio Raso
  23.  Cristian Ricciardi
  24.  Ettore Sangiorgio
  25.  Diego Sansalone
  26.  Vincenzo Simone
  27.  Giuseppe Zoccali
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aiac Calabria, abilitati 86 allenatori calabresi: ecco i nomi dei reggini

ReggioToday è in caricamento