rotate-mobile
Altro

La Ginnastica Gebbione vola sempre più alto e trionfa ai Campionati italiani

La società di Reggio Calabria ha partecipato alle competizioni sia individuali che di squadra conquistando ben sei titoli di Campioni d’Italia, oltre a diverse medaglie d’argento e di bronzo e vari piazzamenti nelle finali di categoria

Si sono svolti a Rimini dal 24 giugno al 3 luglio scorsi i Campionati nazionali di ginnastica ritmica, con la partecipazione di circa 15mila ginnaste di oltre 700 società provenienti da tutta Italia.

Protagonista assoluta è stata, ancora una volta, la società Ginnastica Gebbione. La società reggina, guidata dalla direttrice tecnica professoressa Rosa Cristiano con le istruttrici Caterina Frosinone, Maria Condello e Noemi Cristiano, presente con una rappresentativa di 18 ginnaste, ha partecipato alle competizioni sia individuali che di squadra conquistando ben 6 titoli di Campioni d’Italia, oltre a diverse medaglie d’argento e di bronzo e vari piazzamenti nelle finali di categoria.

Nel campionato italiano Gr insieme a squadre la categoria allieve, la società Gebbione (ginnaste Marta Borzumati, Greta Costantino, Alessandra Marcianò, Marianna Sergi e Sara sergi) ha conquistato il titolo di Campioni d’Italia con punti 10,175 precedendo nell’ordine le Società Fenix Ginnastica e Polisportiva Quiliano. Le ginnaste hanno effettuato un esercizio collettivo a corpo libero, mettendo in evidenza un'ottima impostazione tecnica e una grande capacità espressiva, entusiasmando il numeroso pubblico presente.

Nel campionato nazionale GR individuale LC categoria Allieve 3 la ginnasta Alessandra Marcianò (Soc. Gebbione) ha conquistato due titoli Italiani, uno nel concorso generale e l’altro nell’esercizio al corpo libero dove ha ottenuto punti 11,450 precedendo Roggi della Ginn. Riccione e Marti della Doria Gym.

Nel Campionato nazionale GR individuale LA1 cat. Allieve3 la ginnasta Marta Borzumati (Soc. Gebbione) ha conquistato anche lei due titoli italiani assoluti, uno nel concorso generale e il secondo nell’esercizio al corpo libero dove ha vinto con punti 10,025 seguita da Botti della Diamante Faenza e da Zeni della Ritmica Seregno.

Infine, nel Campionato Nazionale GR individuale LA2 categoria Allieve 4, primo posto e titolo italiano per Marianna Sergi (Soc. Gebbione) nell’esercizio con le clavette, la ginnasta ha vinto la gara con il punteggio di 10,625, superando Imbriani della Soc. Persiceto e Milone della Ginn. Aikya.

Eccellenti e di tutto rispetto anche i podi conquistati dalle altre ginnaste della Gebbione: Martina Principato terza nell’esercizio con la fune nel Campionato Gr individuale LC categoria Senior 1; Angela Coletta terza nella gara al corpo libero del Campionato GR individuale LA1 categoria Junior3; Costantino Greta seconda nell’esercizio con il cerchio del Campionato Gr individuale LA2 categoria allieve 3.

Ottimo per valenza tecnica il terzo posto assoluto ottenuto dalla squadra allieve della società Gebbione nella finale del Campionato nazionale di Serie “D” LA. Le brave ginnaste reggine sono state precedute alla fine, per pochi decimi di punto, solo dalle squadre di due blasonate società quali la Raffaello Motto di Viareggio e la Fenix Ginnastica.

Buonissimi piazzamenti sono stati ottenuti dalle altre ginnaste della Gebbione nelle varie gare a cui hanno partecipato: Manila Nocera (quarta nella finale nell’esercizio con la palla), Silvia Ferrara, Chiara Toscano, Laura Rosace, Claudia Crea, Ilenia Bruzzese, Luisa Vetere e per finire le giovanissime Giorgia Macheda e Asia Praticò.

Podi Campionati italiani Rimini 2022-2

Tutte le ginnaste della società Gebbione hanno dimostrato ottime doti fisiche e atletiche, grandi capacità tecniche ed eccellente destrezza nell’esecuzione degli esercizi. Questi risultati che confermano la società di Reggio Calabria ai vertici di questo sport, sono il frutto di un duro lavoro quotidiano e di una forte sinergia tra la Gebbione e le famiglie sempre presenti con il loro sostegno e affetto.

Il presidente Carlo Chilà ed il vice Maurizio Campagna, nell’esprimere grande soddisfazione per questi traguardi raggiunti, rivolgono "un plauso particolare e strameritato a tutto lo staff tecnico della società, ricordando anche le tante vittorie ottenute in ambito regionale in un'annata sportiva entusiasmante culminata con il grande successo di pubblico e spettacolo nel saggio ginnico effettuato il 18 giugno scorso nella bella cornice del Parco Caserta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Ginnastica Gebbione vola sempre più alto e trionfa ai Campionati italiani

ReggioToday è in caricamento