rotate-mobile
La novità

Il ciclismo Uisp reggino diventa internazionale

Il comitato provinciale ha raccolto l'affiliazione della prima squadra composta da atleti filippini

Una passione nata dalla contaminazione culturale, è quella che porterà un team di ragazzi filippini amanti della bicicletta ad affilarsi con l’Uisp Reggio Calabria per condividere la gioia di pedalare in gruppo. Diego Quattrone, responsabile ciclismo Uisp Calabria, ci racconta di questo incontro fra culture e mondi lontani favorito dallo sport italiano più popolare e per tutti, il ciclismo.

“Questi ragazzi filippini hanno conosciuto la bicicletta qui in Italia - racconta Quattrone - si sono incuriositi vedendo gruppi di ciclisti attraversare la città e le località nei dintorni. Quindi recentemente hanno cominciato a pedalare e a fare escursioni in modo non organizzato, sono una dozzina, tutti ragazzi giovani che ci tengono molto alla comunicazione delle loro attività, infatti sono molto presenti sui social, dove raccontano le loro avventure su due ruote”.

Anche il primo incontro con l’Uisp è stato immortalato e condiviso su Facebook, per ricordare che difficoltà linguistiche e distanze culturali possono essere superate condividendo una passione 

Il prossimo passo sarà l’affiliazione all’Uisp, per proseguire l’attività escursionistica ed eventualmente cimentarsi in qualche competizione: “Il primo incontro è stato molto positivo - continua Quattrone - siamo felici di accogliere nella nostra famiglia di ciclisti questi giovani pieni di entusiasmo e di curiosità. Sono una bella comunità e stanno iniziando ad integrarsi in vari modi, tra cui lo sport. Ancona non conoscono le nostre zone e i diversi percorsi, quindi ci hanno preso come riferimento e noi siamo contenti di accoglierli”. 

Le iniziative a cui potranno partecipare d’altronde sono molte e diverse, in Calabria l’Uisp ciclismo promuove sia attività agonistica che escursionistica e cicloturistica, tra mountain bike, strada e pedalate per bambini e famiglie. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ciclismo Uisp reggino diventa internazionale

ReggioToday è in caricamento