rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Altro Centro / Lungomare Italo Falcomatà

Kitesurf, termina la 14esima traversata dello Stretto a vento

Il percorso di 12 miglia con partenza e arrivo sul lungomare di Reggio ha impegnato atleti da tutto il mondo. Manifestazione organizzata dal NewKiteZone di Punta Pellaro

Il sempre splendido lungomare di Reggio Calabria ha fatto da cornice alla 14esima edizione della Continent-Island Race 2021 dal 25 al 29 agosto. La traversata internazionale in kitesurf e windsurf dello Stretto ha raccolto la presenza di atleti da ogni parte del mondo, pronti a misurarsi con condizioni meteo marine in costante cambiamento.

La partenza e il ritorno della gara era ovviamente a Reggio Calabria  (passaggio a metà in località Tremestieri in Sicilia), in una vera prova di forza contro il tempo per kiters, windsurf e velisti per un percorso di circa 12 miglia. L’intero evento è stato organizzato dal NewKiteZone di Punta Pellaro, con il supporto operativo delle capitanerie di porto di Reggio e Messina, della polizia nautica e della Iko, oltre al patrocinio del Comune di Reggio, della Città metropolitana e della Regione Calabria.

La gara è stata riservata a kiter con tavole twintip, race, surfini e hydrofoil, windsurfisti e da quest’anno anche al wingfoil. L’obiettivo di tutti non è stato centrato quest’anno, visto che il record di appena 34 minuti e 16 secondi è rimasto imbattuto. 

I commenti

Le giornate in cui sono stati impegnati gli atleti sono servite anche per raccogliere le dichiarazioni dei protagonisti, tutti soddisfati ed esaltati dallo splendido scenario dello Stretto. Come Francesca Di Fabio, romana, che ha spiegato: “È stata un’emozione semplicemente incredibile, non avrei mai immaginato di riuscirci ma la magia si è realizzata e chilometro dopo chilometro il cuore mi ha guidato mentre le gambe tremavano. Arrivare a terra è stato da brividi e non facile ma certamente sono sensazioni che rimarranno a lungo nella mia memoria.”

In arrivo da Genova con l’hydrofoil, Giorgio Bavastrello ha così commentato: “Un’impresa domare il mezzo in queste condizioni variabili, ma la preparazione atletica mi ha aiutato a compensare e sono riuscito a ‘volare’ senza toccare l’acqua con la tavola per quasi tutto il tragitto. La distrazione in questi casi è l’insidia da evitare ma questo scenario mozzafiato è stato il richiamo delle sirene a cui non cedere. Meravigliosa esperienza”. 

Enzo Gaetano, esperto kiter reggino che per la prima volta ha affrontato la sfida delle ‘sue acque’, ha voluto evidenziare il messaggio che questo tratto di mare trasmette a tutti: la natura e gli elementi meritano la nostra attenzione e ci suggeriscono un rigoroso rispetto verso il mare e la sicurezza. 

Bruno Barreca, alla sua seconda esperienza centra un record inedito: è il primo atleta ad aver completato l’impresa epica della Continent-Island Race con due diverse specialità, prima con un Laser, nell'edizione 2016, e questa volta col kitesurf: “Ogni volta emozioni diverse e fortissime, questa volta ancora più dura del 2016 per me, non immaginavo una fatica simile sulle gambe, all'andata toccare Messina per fare ritorno ho incontrato diversi ostacoli dovuti alle condizioni delle onde ma sono stati soprattutto gli ultimi 10 minuti del ritorno così difficili da gestire, quando era richiesto un extra sforzo per mantenere sia l'andatura che la rotta giusta fino al traguardo visto il cambio di corrente di marea ed il vento più sostenuto. Alla fine sono felice di aver centrato l’obiettivo, per la seconda volta!”.

Rodrigo Dal Posso, brasiliano, ha dichiarato: “Sono diversi anni che partecipo, con una preparazione fisica adeguata è possibile vedere miglioramenti continui, quest'anno mi ha bloccato una avaria all'attrezzatura ma la sfida è solo rimandata al 2022”

Una volta terminata l’edizione del 2021, si pensa già a cosa accadrà tra un anno sempre a Reggio Calabria. L’organizzazione ha già registrato i primi pre-iscritti dei 40 consentiti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Kitesurf, termina la 14esima traversata dello Stretto a vento

ReggioToday è in caricamento