rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Basket, la Vis e altre tre squadre calabresi nell'under 18 Eccellenza

La composizione del girone sud, riguardante il prestigioso torneo giovanile, vede la presenza di quattro compagini regionali. Per il presidente Fip Calabria Paolo Surace è "la svolta programmatica e di cultura sportiva che auspicavamo da tempo"

Le giovani leve del basket nascono e crescono anche in Calabria. L'intero movimento del settore giovanile cestistico calabrese sta vivendo un momento positivo, con diverse soddisfazioni messe a referto. A sottolineare l'ottima crescita dei vivai della nostra regione troviamo le presenze nel prossimo torneo under 18 Eccellenza, il quale includerà ben quattro squadre della Calabria.

Il prestigioso campionato giovanile vedrà un girone sud composto anche da Vis Reggio Calabria, Planet Catanzaro, Rende e Centro Basket Catanzaro. Le compagini calabresi se la vederanno con: tre squadre pugliesi, Happy Casa Brindisi, Francavilla e Andrea Pasca Nardò; Isernia dal Molise, Potenza dalla Basilicata, Juve Caserta, Cercola, Pall. San Michele e Arechi Salerno dalla Campania.

La notizia dei nuovi accoppiamenti e la formazione di un girone con la Calabria protagonista è stata commentata dalla figura principale del nostro movimento, il presidente del Comitato regionale Fip Paolo Surace. "Oggi é un giorno importante per la pallacanestro della nostra regione. Non era mai successo nella nostra regione.  É la svolta programmatica - ribadisce Surace - e di cultura sportiva che auspicavamo da tempo e su cui ci siamo confrontati perennemente con le società che hanno capito dove serve concentrare risorse ed attenzioni, investendo sulla gestione corretta e sostenibile degli impianti.  e sui giovani."

"Lavorare realmente sui settori giovanili - conclude il presidente - per attivare circuiti virtuosi che porteranno a solidità e certezze future. Ringrazio le società per gli sforzi ma soprattutto per il messaggio che hanno lanciato. E non finisce qui. Abbiamo altre 7 squadre iscritte nell'under 15 e 16 d'eccellenza dove si sta lavorando per formare gironi interregionali con la Sicilia. In un periodo dove abbiamo riscontrato difficoltà con le squadre senior ecco un segnale enorme e concreto per la ripartenza del nostro movimento”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Basket, la Vis e altre tre squadre calabresi nell'under 18 Eccellenza

ReggioToday è in caricamento