rotate-mobile
Sport Villa San Giovanni

Tra esperienze nazionali e conferme regionali: Blu Team in risalto nel mese di febbraio

In attesa di disputare le gare di fondo, la società di Villa partecipa diligentemente ai campionati di Livesaving e viene premiata da Butini per l'argento in Supercoppa Calabria

La stagione sportiva del nuoto regionale va avanti e come ogni annata anche l’Asd Blu Team continua a far crescere giovani atleti, formandoli e disputando gare degne di nota. L'ultima rassegna, di vetrina nazionale, con la società di Villa San Giovanni tra i partecipanti ci porta ai campionati Italiani Lifesaving 2020. Spazio, inoltre, ad una Supercoppa Calabria di alto livello.

Lifesaving 2020

Nella cornice di Riccione, i nuotatori neroverdi non hanno disatteso le aspettative uscendo a testa alta da una competizione di primo livello e con numerose pretendenti per i podi.

Il primo responso positivo porta la firma di Stefano Polito, grazie all’ottavo posto nei 50 ostacoli. Da sottolineare il verdetto cronometrico, che porta l’atleta a poco meno di un secondo dal podio.

Cambiando gara si passa ai 200 ostacoli con Cristian Varamo in dodicesima posizione. Risultato identico per la staffetta 4x50 Junior. A formare la squadra sono stati chiamati in causa Crea, Galletta, Romeo e Varamo.

Spazio, in aggiunta, alla divisione Categoria. Qui hanno partecipato Rocco Galletta, Cristian Varamo, Rocco Crea, Manuel Princi, Marianna Carlo, Fabiana Violante, Anita Tigani e Giulia Di Gesaro.

Blu Team - riccione 1-2

A chiudere la buona partecipazione del Blu Team al prestigioso torneo ci pensa la posizione numero venticinque su un totale di 50 società nella classifica Esordienti. Il dato è decisamente incoraggiante se preso in considerazione il numero di atleti villesi partecipanti: 6, vale a dire Stefano Polito, Cristian Princi, Gabriele Ielo, Francesco Costantino, Marielena Gianquinto e Chiara Tripodi.

Supercoppa Calabria

I campionati italiani di Lifesaving sono solo una corposa ed interessante capitolo dei recenti impegni del Blu Team tra le varie competizioni.  Il 7 febbraio scorso, la società ha registrato un ulteriore riconoscimento del costante lavoro tra allenamenti e gare. Gli sforzi nella Supercoppa Calabria sono, infatti, valsi una medaglia d’argento e una premiazione speciale.

Butini Cesare e Laganà Alfredo-2Il secondo posto, di grande valore considerando la generale presenza del Blu Team nei settori di nuoto, salvamento e nuoto di fondo, aumenta lo spessore tecnico e qualitativo di atleti e tecnici che da anni contribuiscono al miglioramento dell’intero movimento. La premiazione della Supercoppa Calabria ha rappresentato una soddisfazione immensa considerando la presenza del direttore tecnico della Nazionale Cesare Butini (in foto da sinistra, con Alfredo Laganà in rappresentanza del club villese).

Gioire è lecito, soffermarsi per troppo tempo sui successi non è però consigliato. Lo sa bene il Blu Team che, archiviate le recenti affermazioni, guarda avanti a testa altissima e con la massima concentrazione in vista dei prossimi impegni. Il 23 febbraio, infatti, si tornerà in vasca per le gare di fondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tra esperienze nazionali e conferme regionali: Blu Team in risalto nel mese di febbraio

ReggioToday è in caricamento