rotate-mobile
Sport

Windsurf, Francesco Scagliola conquista la One Hour Classic Slalom Under 20

Il forte atleta reggino, già campione mondiale ed europeo, ha trionfato nella rassegna sul Lago di Garda. Presenti 100 partecipanti di ben 13 nazioni diverse

Stagione 2020 inaugurata nel migliore dei modi da Francesco Scagliola. I pesanti mesi di lockdown sono serviti, nonostante tutto, anche dal punto di vista degli allenamenti. Al ritorno alle competizioni, infatti, il campione reggino ha vinto la One Hour Classic Slalom Under 20.

La competizione, ben organizzata dal Circolo Surf Torbole e dall’associazione italiana Classi Windsurf, é stata ospitata sul sempre suggestivo Lago di Garda tra sabato 25 e domenica 26 luglio.

I dati della gara fanno capire che tipo di torneo è riuscito a vincere Scagliola: numero chiuso di 100 partecipanti nella disciplina slalom e 13 nazioni rappresentate. Una rassegna, dunque, di primissimo livello ben padroneggiata dell'atleta di Reggio Calabria.

Già campione mondiale ed europeo per la categoria youth (giovani), Scagliola ha raggiunto il terzo posto under 20 per la categoria foil, oltre alla già citata prima posizione in slalom. Nella classifica assoluta è riuscito, invece, a piazzarsi ad un piú che onorevole sesto posto.

Terminata l'impegnativa competizione, Scagliola ha fatto il punto degli ottimi risultati raggiunti: "Sono molto contento, è un risultato importante che - afferma l'atleta - mi gratifica dopo settimane di intensa preparazione. Considerato che sono agli inizi del mio percorso con la specialità foil (disciplina che sarà presente alle prossime Olimpiadi, ndr.) il terzo posto ottenuto ha un’importanza speciale.

Il sesto posto assoluto, davanti a professionisti molto più esperti e piazzati alle prime posizioni del ranking Pwa - continua - è un risultato di prestigio assoluto. Il secondo giorno, dopo una brutta partenza, ho recuperato posizioni in fretta fino a piazzarmi ai primi posti, primo nella categoria slalom under 20."

Il 2020 continuerà nel segno di un calendario stravolto causa pandemia, ma per Scagliola all'orizzonte c'è un 2021 che lo vedrà passare esclusivamente alle competizioni professioniste. A tal proposito, l'atleta reggino spiega: "E’ un motivo in più per proseguire nel processo di crescita e maturazione iniziato qualche anno fa. Salvo nuove comunicazioni o spostamenti, per fine agosto è fissato il mondiale assoluto che si terrà in Grecia, precisamente a Paros. Voglio farmi trovare pronto per un appuntamento così prestigioso, probabilmente il più importante del 2020."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Windsurf, Francesco Scagliola conquista la One Hour Classic Slalom Under 20

ReggioToday è in caricamento