rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport

Supercoppa, Viola bella a metà: Matera si riprende sul finale e vince 89-80

Secondo impegno stagionale per la squadra di basket reggina. Vantaggio neroarancio nei primi due quarti, poi i padroni di casa prendono il sopravvento e completano la rimonta

Domenica di ottimo basket per Reggio Calabria, con la Viola ovviamente protagonista. É l’alba di una nuova stagione, iniziata nel segno della Supercoppa oggi alla sua seconda giornata. Dopo il successo all’esordio contro il Catanzaro 68-62, i neroarancio non hanno bissato la vittoria lasciando il passo all'Olimpia Matera.

Il cammino dei ragazzi di coach Bolignano sarà lungo e impegnativo, ma oggi è mancata la continuità di rendimento per superare gli avversari. Padroni di casa in grado di rimontare i reggini e festeggiare a fine partita grazie al risultato di 89-80.

La cronaca

Il primo quarto si presenta decisamente equilibrato nei suoi minuti d'avvio. La Viola mette prontamente a referto cinque punti, ma risponde a tono l'Olimpia Matera, rendendo il confronto frizzante ed elevato in termini di ritmo di gioco. Punteggio finale di 22-29 che conferma in termini numerici quanto visto sul parquet.

I reggini appaiono più concreti e constanti sotto canestro, fattore che gli permette di lasciare a distanza gli avversari. Barrile e Mascherpa in risalto nella compagine ospite. Medesima storia anche nel secondo quarto, con i neroarancio impegnati a consolidare la loro posizione, mentre gli avversari tentano di rientrare in partita non riuscendoci del tutto. L'intensità cala leggermente e il roster di Bolignano controlla il match, portandosi al riposo sul 37-48.

La Viola ha ormai redini della partita in mano nel terzo quarto e prova a controllare le operazioni. La missione dei neroarancio non risulta di facile esecuzione. I padroni di casa riescono a ridurre lo svantaggio un punto alla volta, ritornando ad un equilibrio in termini di punteggio e di gioco intravisto durante il primo quarto. L'incontro diventa scoppiettante anche grazie ad una prestazione dei materani adesso degna di nota e favorita dai neroarancio impegnati a prendere fiato. Il colpo grosso dell'Olimpia si materializza a tre minuti dalla fine del periodo, con il 58 pari raggiunto. Da lì in avanti è un'onda d'urto quasi impossibile da contrastare per i reggini, che alla fine del periodo si ritrovano a dover inseguire 67-64.

Resa dei conti con la Viola non più in una posizione privilegiata. Quanto di buono visto nei primi due quarti è stato disperso nel terzo periodo e adesso gli errori non sono più concessi. Galvanizzata dall'entusiasmante rimota, Matera cerca di chiudere ogni spazio ma i neroarancio trovano la forza di rimanere a galla e giocarsi la vittoria punto a punto. La stanchezza inevitabilmente si materializza ed è la sfida di nervi a fare la differenza nel quarto quarto. La squadra di casa si dimostra più lucida, riuscendo a conquistare la vittoria sull'89-80. I reggini non sono riusciti a proporre una prestazione costante durante tutto l'arco della partita, calando nelle fasi finali. Siamo, comunque, solo all'inizio della stagione e i margini di miglioramento non mancano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supercoppa, Viola bella a metà: Matera si riprende sul finale e vince 89-80

ReggioToday è in caricamento