rotate-mobile
Eccellenze reggine / Gallina

Il bergamotto di Reggio Calabria conquista l'emittente francese Tf1

Troupe televisiva d'Oltralpe arrivata nell'Azienda agricola “Il Bergamotto di Fortugno” per  girare alcune immagini ed interviste sul frutto più celebre della Calabria

Il bergamotto di Reggio Calabria sarà protagonista di un film documentario di portata internazionale. Lo scorso 22 gennaio a fare visita all'azienda agricola “Il Bergamotto di Fortugno” è stata una troupe televisiva la Tf1, arrivata d'Oltralpe per girare alcune immagini ed interviste sull'agrume più celebre della Calabria.

A dare il benvenuto ai professionisti francesi la signora Serena Fortugno, titolare dell'azienda agricola e prima donna a ereditare tutta l’esperienza accumulata dalla sua famiglia in 100 anni di storia.

“Il Bergamotto di Fortugno”

La Fortugno insieme al  marito Carmelo e al papà Nicola hanno accompagnato la tv francese alla scoperta dei terreni presenti nel comprensorio di Gallina Armo dove si trovano innumerevoli distese di piante di Bergamotto. Qui, come ci tengono a precisare gli stessi imprenditori, il Bergamotto non subisce alcun trattamento chimico, e infatti le piccole macchie presenti sul frutto sono la prova che lo stesso non ha subito trattamenti.

I giornalisti sono rimasti sbalorditi dello splendore del territorio ricoperto di vegetazione e dal notevole panorama che hanno potuto scorgere dalla posizione in cui si trovavano. Le riprese poi sono proseguite all'interno dell'azienda in località Gallina, dove avviene la selezione ed il confezionamento del frutto fresco, attraverso macchinari all'avanguardia. Durante l'intervista è stato dato risalto alla coltivazione del bergamotto nell’area Dop che si estende da Villa S.Giovanni a Gioiosa Jonica, come passione e rispetto per la natura che ci ha voluto donare un agrume unico e prezioso. Questa d'altronde è sempre stata la filosofia della famiglia Fortugno.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bergamotto di Reggio Calabria conquista l'emittente francese Tf1

ReggioToday è in caricamento