rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Attualità

Emergenza rifiuti, riunione con i sindaci: trovato l'accordo per arginare il problema

Nella seduta svolta alla Città Metropolitana, Falcomatà ha spiegato che: "Il primo passo da fare è quello di risolvere le urgenze immediate ripulendo tutte le strade dai rifiuti"

La Città metropolitana di Reggio Calabria ha ospitato nella giornata di mercoledì i sindaci del territorio, per affrontare in conferenza un tema delicato e di stretta attualità: il ciclo integrato dei rifiuti. L'incontro è stato presieduta da Giuseppe Falcomatà, con la presenza del vicesindaco Riccardo Mauro, il delegato all'ambiente Antonino Nocera, il direttore generale cm Umberto Nucaro e il direttore dell'ufficio comunale di Ato Umberto Giordano. Con la presenza del 40% dei primi cittadini interessati, la seduta ha visto raggiungimento di un accordo per la firma dei contratti con due società.

Il conferimento della delega in materia di gestione dei rifiuti urbani da parte della Regione è stata la sfaccettatura principale, oltre alla discussione su una soluzione immediata allo stato di criticità generale: “La sede nella quale affrontare, discutere e risolvere problemi che - spiega Falcomatà - riguardano il ciclo integrato rifiuti è la MetroCity. Ora saremo in grado, per competenze, di gestire questa sfida per il futuro. Il primo passo da fare è quello di risolvere le urgenze immediate, ripulendo tutte le strade dai rifiuti; il secondo passo, invece, riguarda il punto di vista strategico: occorre una programmazione decisiva per il futuro dei nostri territori”.

Le dichiarazioni del sindaco reggino hanno dato il via ad un dibattito, con interventi da parte di diversi primi cittadini. Al termine delle discussioni, la votazione finale ha approvato le tariffe di conferimento della frazione organica e del vetro, sottoscrivendo i contratti con Ecocal e Calabriamaceri. La soluzione dovrebbe arginare la problematica nell'immediato, ma rimane in piedi la ricerca di vie alternative e più economiche per la risoluzione definitiva. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, riunione con i sindaci: trovato l'accordo per arginare il problema

ReggioToday è in caricamento