rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità

Katia Colica, vince a Lucca con il cortometraggio: “Non lo Faccio”

La scrittrice reggina è stata selezionata dalla giuria tecnica come vincitrice della sezione ‘corti’ del premio letterario Racconti nella Rete 2019

Importante riconoscimento per la scrittrice reggina Katia Colica, selezionata dalla giuria tecnica come vincitrice della sezione “Corti” del Premio Letterario Racconti nella Rete 2019. Il prestigioso riconoscimento è inserito tra le iniziative del LuccAutori, autorevole e storico festival culturale, ideato e curato da Demetrio Brandi.  

Il cortometraggio dal titolo “Non lo faccia” sarà girato a Lucca nel mese di settembre con la collaborazione della Scuola di Cinema Immagina e la regia di Giuseppe Ferlito.

La proiezione in anteprima assoluta avrà luogo sabato 5 ottobre alle 16.30 presso Villa Bottini di Lucca in occasione della XXV edizione del Festival LuccAutori – Premio Racconti nella Rete.

Katia Colica, scrittrice, drammaturga e giornalista, ha una rubrica fissa “Briciole per i passeri” in Sdiario, blog di Barbara Garlaschelli.  Ha all’attivo romanzi, libri inchiesta e sillogi. Ha sviluppato la stesura di sceneggiature teatrali, cortometraggi e documentari tra i quali: “Un altro metro ancora”, “Metamorfosi” (per la regia di Matteo Tarasco), “La nuova Patria”. È docente in corsi di scrittura Fiction/Non fiction.  La giuria del Premio, oltre al soggetto vincitore di Katia Colica, ha riservato una menzione speciale ai soggetti “Crash di sistema” di Marco Floridia, “Gianna “ di Antonella Zanca, “Prenotazione obbligatoria” di Giorgio Leone, “Il supplente” di Andrea Masotti.

Il Premio, inoltre, ha selezionato venticinque racconti che saranno inseriti nella nuova antologia del Premio edita dalla casa editrice Castelvecchi: nelle giornate del 5 e 6 ottobre, in programma a Villa Bottini, alla presenza degli autori vincitori del premio, sarà presentata in anteprima la nuova antologia contenente i racconti selezionati.  

LuccAutori è un festival letterario che dal 1994 si svolge a Lucca, tutti gli anni nel mese di ottobre e nel tempo ha contato ospiti come Dacia Maraini, Piero Badaloni, Lidia Ravera, Alda Merini, Sergio Zavoli, Grazia Di Michele, Francesco Alberoni, Bruno Lauzi, Arrigo Petacco, Amedeo Minghi, Maurizio Maggiani, Vittorino Andreoli, Barbara Alberti, Antonio Caprarica, Enrico Vaime, Pino Caruso, Romano Battaglia, Ennio Cavalli, Paolo Bianchini.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Katia Colica, vince a Lucca con il cortometraggio: “Non lo Faccio”

ReggioToday è in caricamento