rotate-mobile
Competizioni internazionali

Maestro Vision Awards 2022, terzo posto per il reggino Bagnato

Il giovane compositore conquista l'international musica competition di Pechino con “Spring Time”

C'è anche un reggino tra i vincitori della competizione internazionale Maestro Vision Awards 2022. Terza posizione per il giovane compositore Alessandro Bagnato. Il presidente dell’A.Gi.Mus. sezione Città Metropolitana di Reggio Calabria conquista l'international musica competition di Pechino (Cina) organizzata da Madow International in collaborazione con Universal Edition Scodo. Il suo brano originale “Spring Time”, composto per 4 sassofoni, ottiene il riconoscimento e il consenso della giuria Internazionale formata da Dario Cebic (Croazia), Cruz Lòpez de Rego (Spagna), Guerra Nesic (Serbia), Marco Reghezza (Italia), Tian Tian (Cina).

Il concorso si è articolato in due sezioni: Strumento solista e Musica da camera e per quattro categorie: Junior, Senior, Giovane artista e Professionista.La manifestazione si è conclusa lo scorso 21 marzo con la proclamazione dei vincitori; quattro i premi assegnati per ciascuna categoria: Gran Premio, Premio in denaro e un abbonamento professional plus per un anno gratuitamente Scodo by Universal Edition.

Ancora un’eccezionale affermazione quella conseguita dal musicista calabrese che si va ad aggiungere al suo ricco palmares: Primo Premio Cilea conseguito lo scorso ottobre e Terzo Premio al XVIII Concorso Nazionale di elaborazione di testi e canti natalizi in vernacolo calabrese, tutti ottenuti nell'arco di pochi mesi. Proprio nella stessa giornata è stato presentato al Cortinametraggio, il Festival di corti più ad alta quota d’Italia “E buonanotte” il film di Massimo Cappelli per la colonna sonora di Franco Eco e le musiche addizionali di Alessandro Bagnato.

Alessandro Bagnato è iscritto al biennio ordinamentale di Composizione sotto la guida del M° Mario Guido Scappucci. Varie sono le collaborazioni intraprese in questi anni con noti artisti del mondo dello spettacolo. Il suo carattere eclettico e versatile ai vari linguaggi musicali gli ha consentito di stare a fianco di grandi registi come Flavio Trevisan, Mimmo Calopresti, Mario De Carlo, Alessio Pizzec, Renzo Giacchieri, Paolo Trevisi ed è stato diretto da prestigiosi direttori quali Daniel Oren, Julian Kovatchev, Alain Guingal, Gunther Fruhmann, Gianluca Martinenghi, Carlo Palleschi, Sergio La Stella. È stato assistant conductor al XV International Opera & Ballet Festival di Aspendos (Turchia) per l’Opera “Norma” di V.Bellini direttore Carlo Palleschi, regista Flavio Trevisan; ha lavorato nei teatri di Vratza (Bulgaria) al Teatro Nazionale di Kalingrado (Russia), F. Cilea (Reggio Cal.) Politeama (Catanzaro) e Rendano (Cosenza).

Il 14 maggio 2019 ha firmato le musiche addizionali per il teaser “Joe and the others”, selezionato per il Festival di Cannes 2019 e presentato in prima mondiale all’Italian Pavillon con Cinecittà Luce e realizzato in coproduzione internazionale tra Italia e Canada. Intensa l’attività da compositore, poliedrico e versatile, la sua attività lo vede protagonista di diverse collaborazioni in campo Nazionale e Internazionale. Premio Teatri Meridiani per la migliore colonna sonora e menzione speciale al Paranormal Media Festival di Maenza.

Nel 2011 ha firmato un contratto con la Hobby&Work per la collana Fiabe in Musical con la sua opera “Cenerentola”, per la regia di Walter Manfrè e distribuita in Italia, Città del Vaticano e Svizzera Italiana. Ha scritto le musiche per un format prodotto da Sky “Just Married” in onda su piattaforma sul canale 425; lo scorso maggio ha firmato le musiche addizionali per la colonna sonora di Franco Eco del Film “E Buonanotte” per la regia di Massimo Cappelli in coproduzione Italia/Bulgaria, Lime Film, Gala Film, con il contributo del Ministero della Cultura e prodotto da Rai Cinema. È socio ordinario della Acmf – Associazione Compositori Musica per Film – associazione che annovera tra le proprie fila le grandi firme del cinema Italiano ed Internazionale come Ennio Morricone, Michael Nyman, Nicola Piovani, Roger Waters, Hans Zimmer.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maestro Vision Awards 2022, terzo posto per il reggino Bagnato

ReggioToday è in caricamento