rotate-mobile
Economia

Eurispes, Reggio Calabria è la città italiana dove si pagano più tasse

Al comune di Reggio Calabria seguono quello di Napoli (7.658 euro l'anno) e quello di Salerno (7.648 euro l'anno). Le città italiane le cui famiglie, invece, pagano meno tasse si trovano soprattutto al Nord-Est

"Reggio Calabria è il comune d'Italia dove una famiglia media è costretta a pagare più tasse: l'ammontare complessivo di Irpef, Tasi, bollo auto, Tari e addizionali comunali e regionali all'Irpef obbliga una famiglia media del Comune calabrese a pagare 7.684 euro di tasse annue".

E' questa la fotografia scattata da Eurispes, l'Istituto che si occupa di studi politici, economici e sociali. Al comune di Reggio Calabria seguono quello di Napoli (7.658 euro l'anno) e quello di Salerno (7.648 euro l'anno). Le città italiane le cui famiglie, invece, pagano meno tasse si trovano soprattutto al Nord-Est. Nel 2017 (ultimo dato disponibile) si rileva l'imposizione di una riduzione della spesa pubblica media concessa al Mezzogiorno dello 0,8%; una diminuzione che in Calabria è del 3,2%, a fronte invece di un aumento dell'1,6% di spesa pubblica elargita al Centro-Nord.

Così, se la differenza di spesa fra Centro-Nord e Mezzogiorno, nel 2017, sale a 3.358 euro pro capite, quella tra Centro-Nord e Calabria giunge addirittura ad assumere il valore di 3.821 euro". Questo il quadro tracciato dall'analisi dell'Eurispes con un focus sulla condizione della Calabria e sulle politiche economiche adottate negli ultimi anni dallo Stato.

"La stessa Commissione Bicamerale per l'Attuazione del Federalismo Fiscale - spiega l'Eurispes - ha dovuto constatare l'esistenza di una situazione diametralmente opposta rispetto allo stereotipo che vedrebbe "viaggiare" dal Mezzogiorno al Nord un immane flusso di denaro. Tuttavia, nulla è stato fatto per garantire un livello minimo di risorse essenziali (LEP) in tutta Italia, secondo quanto previsto dallo stesso federalismo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurispes, Reggio Calabria è la città italiana dove si pagano più tasse

ReggioToday è in caricamento