rotate-mobile
Economia

Crociere, l'Autorità portuale guarda al futuro e punta allo sviluppo dei porti di Reggio e Villa

Registrato il trend positivo degli scali di Messina e Milazzo il presidente Mega traccia le linee di programmazione per gli approdi reggini. L'autorità aprirà, dal 6 febbraio, l’ufficio calabrese presso la Direzione marittima

L’Autorità di Sistema Portuale dello Stretto dopo il trend positivo del traffico crocieristico nei porti di Messina e Milazzo, inizia a tracciare le linee di programmazione per i due nuovi scali di Reggio Calabria e Villa San Giovanni.

"Il crocierismo del sistema portuale dello Stretto - dichiara il presidente Mario Mega - non può che trovare in Messina un porto ormai consolidato per le compagnie che continuano a confermarne il gradimento e che ancor di più, nei prossimi anni con il terminal che inizieremo a costruire a breve, sarà in grado di offrire standard più elevati in termini di accoglienza confortevole e escursioni sempre più emozionanti".

Il presidente guarda al futuro e aggiunge: "I risultati di Messina, decimo porto italiano per traffico crocieristico,  rappresentano però un importante punto di partenza anche per la nuova destinazione di Reggio Calabria. Qui contiamo di verificare la possibilità di potenziare certamente gli scali delle navi da crociera, ma contemporaneamente stiamo lavorando da subito per proporre agli armatori internazionali di inserire le ricchezze del territorio della provincia calabrese nell’offerta escursionistica delle navi già previste approdare a Messina. Questo è uno dei vantaggi che il
Sistema Portuale unico dello Stretto può apportare alle aree ricomprese nel proprio compendio".

Anche per Milazzo l’obiettivo è simile e "stiamo lavorando in stretta sinergia con gli enti locali, a partire dalle Camere di Commercio di Messina e Reggio Calabria e dal Comune di Milazzo, - conclude Mega - per predisporre una strategia e alcuni strumenti promozionali coordinati per un’azione di marketing territoriale il più efficace possibile. D’altronde è ormai evidente a tutti quanto il crocierismo porti ricchezza alle destinazioni".

L'apertura dell'ufficio calabrese dell'Autorità portuale

Come assicurato dal presidente dell’Autorità di sistema portuale dello Stretto, Mario Mega, aprirà dal 6 febbraio l’ufficio calabrese dell’AdSP competente per i porti di Reggio Calabria e Villa San Giovanni. L’ufficio, temporaneamente ubicato presso la Direzione Marittima di Reggio Calabria nel Piazzale del porto al n. 2, sarà aperto al pubblico, in questa prima fase di avvio, tutti i giovedì dalle ore 9 alle 12.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crociere, l'Autorità portuale guarda al futuro e punta allo sviluppo dei porti di Reggio e Villa

ReggioToday è in caricamento