rotate-mobile
Eventi

Calabria d’Autore, Sulle orme di Alan Lomax ed escursioni in montagna: gli eventi clou del weekend

"Scilla e Cariddi: tra mito e leggende” a Santa Caterina, un omaggio al celebre etnomusicologo a Cardeto e "Sciare in sicurezza" vi aspetta a Gambarie

Un viaggio in musica e  teatro di figura, a Villa  San Giovanni  si preannuncia un weekend  pronto ad emozionare a grandi e piccini.  Fervono i preparativi  per celebrare l’arte e la cultura a 360° in occasione della giornata nazionale del liceo classico all’istituto Campanella.Ruoteranno invece attorno alla musica popolare  gli eventi  “Sulle orme di Alan Lomax” a Cardeto.  Decisamente provocatoria la mostra di Battaglia  sullo scottante tema della tutela degli alberi . Si continua a  puntare sulle  eccellenze nostrane alla stazione di Santa Caterina  con la seconda parte di Calabria d’Autore. Non lasciatevi sfuggire inoltre una gita fuori porta firmata Cai tra i paesaggi innevati di Gambarie d’Aspromonte.

1.“Di Memorie e Pirati, il viaggio”. Uno spettacolo di  Sergio Polimeni ed Elvira Calluso al Teatro Primo di Villa San Giovanni, che vedrà la partecipazione di  Mario Lo Cascio: pianoforte, chitarra e voce, compositore di diversi brani musicali; Rosamaria Scopelliti: voce, percussioni, tastiera;  Ezio Marrari: cajon e voce.

2.Sciare in sicurezza. A Gambarie d’Aspromonte una giornata di sport e natura in un paradiso unico  in cui si può sciare guardando il mare. Evento organizzato dal Club alpino italiano in collaborazione con il Cnsas – Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico – Stazione Aspromonte.

3. “Sulle orme di Alan Lomax”. Tre incontri in memoria  dell’etnomusicologo che 65  anni fa insieme a Diego Carpitella giunse  a Cardeto durante un viaggio alla ricerca dei suoni e dei canti popolari.

4.Notte nazionale del liceo classico.  Rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive.  Questo e molto altro al liceo Campanella  per vivere l'arte e  la cultura in tutte le sue sfaccettature.

5.Calabria d’Autore. Incontriamoci Sempre dà  via agli eventi del 2020 con la cerimonia di premiazione della X edizione del concorso nazionale di Poesia Francesco Chirico e l’iniziativa “Scilla e Cariddi: tra mito e leggende”.  Ad arricchire l’appuntamento  di Santa Caterina degustazione di prodotti tipici e vini.

6."Puppet Show". Uno spettacolo didattico del teatro figura a Villa San Giovanni adatto a tutta la famiglia,  per scoprire da vicino lo straordinario mondo di marionette e burattini.

7.“Non mi tagliate / Autocitazioni in Battaglia”. "Non sono io a provocare ma sono alcune situazioni a provocare me”, ancora qualche settimana per  visitare la mostra di Xante Battaglia  dedicata alla “grande madre” da cui tutto trae origine.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calabria d’Autore, Sulle orme di Alan Lomax ed escursioni in montagna: gli eventi clou del weekend

ReggioToday è in caricamento