rotate-mobile
Domenica, 3 Marzo 2024
Corsi di Formazione

Al via il corso di assistente educativo della coop L. Nocera: iscrizioni aperte e posti limitati

Il corso di formazione è destinato a 18 corsisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età, che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria. Il corso ha una durata di 600 ore. Come iscriversi

La cooperativa Libero Nocera di Reggio Calabria ripropone un secondo ciclo di formazione dedicato all’importante figura dell’assistente educativo, che partirà nelle prossime settimane, una volta raccolte tutte le iscrizioni.

La nota cooperativa reggina, che da anni si occupa di servizi socio-educativi-riabilitativi e assistenza a minori/disabili, è anche un’agenzia per il lavoro e centro di formazione professionale.

Secondo corso di formazione alla Coop Libero Nocera

Fra i corsi più richiesti degli ultimi anni c’è quello di “tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – assistente educativo”. La Libero Nocera ha scelto di organizzare una nuova edizione del corso di formazione.

Chi è l’assistente educativo

L’assistente educativo per alunni disabili è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno: opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); individua strategie per garantire il benessere dell’alunno nel gruppo classe e nel contesto scuola; contribuisce a delineare e perseguire gli obiettivi didattico/educativi previsti dal P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato).

Il corso di formazione è destinato a max n. 18 corsisti, che abbiano compiuto i 18 anni di età, che siano in possesso del diploma di istruzione secondaria. Il corso ha una durata di 600 ore.

Come iscriversi

La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice con allegata documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, va presentata alla sede della Cooperativa Libero Nocera di via Modena n. 14, 89133 Reggio Calabria. Il costo per la partecipazione è di 1.300,00 euro (eventualmente rateizzabili).

Al termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno il 70% del monte ore corsuale e che avranno superato le prove di esame, conseguiranno un attestato di qualifica di "Tecnico per l’assistenza all’autonomia personale, alla comunicazione e all’inclusione sociale a favore di persone con disabilità – assistente educativo", valido ai sensi e per gli effetti della Legge 845/78.

Maggiori informazioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla segreteria amministrativa della Cooperativa Libero Nocera aperta il lun. e merc. dalle ore 15 alle ore 19, il mar, giov e ven., dalle ore 9 alle ore 13.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il corso di assistente educativo della coop L. Nocera: iscrizioni aperte e posti limitati

ReggioToday è in caricamento