rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Formazione

L'Istituto diocesano di formazione politica mons. Lanza riprende le attività

Si parte venerdì 13 ottobre. Ecco come iscriversi ai corsi, tutte le info

L'Istituto diocesano di formazione politica Mons. Antonio Lanza informa che venerdì 13 ottobre riprenderà le attività per l'anno sociale 2023-2024.  Il tema scelto quest’anno è "Politica e comunicazione di fronte alle vecchie e nuove disuguaglianze".

Il corso, con incontri settimanali, si svolgerà in presenza nell’aula magna Can. Domenico Farias, presso l’Issr Mons. Zoccali in Via del Seminario, snc a Reggio Calabria. Nel complesso si svolgeranno 22 incontri per oltre 40 ore di didattica frontale. Ogni incontro è di 2 ore: una di relazione e una di dibattito fra docente e uditori, con la partecipazione attiva di tutti i corsisti.

Nel quadro della "terza missione" degli atenei italiani, il corso Isfps 2023-2024 è stato accreditato dal Digies (Dipartimento di giurisprudenza, economia e scienze umane) dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria di 5 Cfu (crediti formativi).

  • Il corso è totalmente gratuito e aperto a tutti: cittadini italiani e non, credenti e non credenti.
  • Quest’anno all'interno del corso si terrà un ciclo di quattro incontri, organizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali, con Avvenire di Calabria e con l’Ordine dei giornalisti della Calabria. Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza a chi avrà frequentato con regolarità.

Questo il link per iscriversi

Cenni storici

L’Istituto superiore di formazione politico sociale Mons. A. Lanza è un ente diocesano per l’animazione sociale, che svolge il suo servizio ininterrottamente dal 1991.  Grazie ad esso moltissime persone hanno fatto l’esperienza di un serio approfondimento sui temi dell’impegno sociale e politico sul territorio.

L’Istituto cerca di rispondere alla diffusa esigenza di una responsabile partecipazione politica, nel segno della giustizia e della non violenza, alla luce della dottrina sociale della Chiesa. L’obiettivo principale è quello di fornire strumenti e metodi per la comprensione della realtà attuale a coloro che, consapevoli della necessità di cambiamento in melius, vogliono spendersi per il bene comune, assumendo responsabilità politiche dirette o indirette e costruendo percorsi di legalità e partecipazione democratica. 

L’Istituto – che ovviamente non ha alcun legame con partiti politici – ha sempre un ruolo attivo in tutta la città metropolitana, organizzando da di versi anni (nelle scuole, nelle parrocchie, nei quartieri e anche fuori diocesi incontri di conoscenza delle istituzioni e percorsi di educazione alla legalità e di lotta contro ogni forma di discriminazione e violenza, specialmente mafiosa, proponendo in contri pubblici su temi politici, confronti e dibattiti con gli amministratori o i candidati alle elezioni. 

Docenti universitari e professionisti qualificati – a titolo di volontariato sociale – svolgono un ciclo organico di lezioni di contenuto storico, filosofico, sociologico, economico, giuridico, etico morale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Istituto diocesano di formazione politica mons. Lanza riprende le attività

ReggioToday è in caricamento