rotate-mobile
Formazione

Una nuova stagione alla scoperta del mondo del vino: ripartono i corsi di Onav

Il percorso formativo, articolato in 15 incontri, alterna lezioni teoriche, a quelle dedicate all’approccio tecnico professionale dell’assaggio. Tutte le informazioni per partecipare

Ripartono a Reggio Calabria le attività formative Onav per fare conoscere la cultura del vino ed educare al consumo consapevole attraverso corsi rivolti a tutti, appassionati, operatori del settore e chiunque voglia avvicinarsi a questo affascinante mondo, di cui Onav è portavoce fin dal 1951.

Da lunedì 8 aprile prende avvio il XV corso per assaggiatori di vino organizzato dalla sezione Onav (Organizzazione nazionale assaggiatori di vino) di Reggio Calabria e avrà luogo presso la sala meeting del Torrione Hotel a Reggio Calabria. I corsi Onav sono abilitanti per il conseguimento della patente di assaggiatore di vino ai sensi del DPR 8/7/1981 n. 563, figura riconosciuta dal ministero delle Politiche Agricole e Forestali (Mipaaf), che permette l’iscrizione all’ Albo nazionale degli assaggiatori. Le lezioni, tenute da docenti Onav qualificati, tratteranno di viticoltura, enologia, legislazione e assaggio tecnico.

Il percorso formativo di Onav, articolato in 15 incontri, alterna lezioni teoriche, riguardanti le numerose caratteristiche e peculiarità del mondo del vino, a quelle dedicate all’approccio tecnico professionale dell’assaggio, per concludere l’esperienza con il rilascio della patente di assaggiatore Onav, previo esame abilitante.

A ogni assaggio guidato e a ogni lezione teorica, emergeranno e si affineranno le potenzialità dell'aspirante assaggiatore, che si svilupperanno in maniera del tutto naturale attraverso il percorso di conoscenza integrale e integrata del mondo del vino e del suo contenuto sensoriale.

Negli anni l’Onav si è radicato nel tessuto della provincia di Reggio Calabria formando centinaia di professionisti del Settore e organizzando eventi di approfondimento didattico e sensoriale.

L’Onav, diffusa capillarmente su tutto il territorio nazionale, rappresenta il punto di riferimento per il settore vitivinicolo e per l’Horeca Passion and skill, passione e competenza, non è solo un motto ma lo spirito che muove l’associazione.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a reggiocalabria@onav.it o visitare il sito nello spazio dedicato alla Sezione Reggio Calabria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una nuova stagione alla scoperta del mondo del vino: ripartono i corsi di Onav

ReggioToday è in caricamento