rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Che tempo fa

Meteo, ondata di maltempo in arrivo: tempo in peggioramento su Reggio Calabria

Le previsioni di Francesco Nucera di 3bmeteo: "Nel weekend irromperanno masse d’aria fredda dalla Scandinavia"

Un netto peggioramento delle condizioni meteo è atteso sulla Calabria nelle prossime ore a causa dell’approfondimento di un vortice di bassa pressione che dal Tirreno si porterà sul Canale di Sicilia.

Secondo Francesco Nucera di 3bmeteo: "La perturbazione, la cui parte avanzata sta producendo le prime precipitazioni, giovedì sarà responsabile di una ondata di maltempo che riguarderà gran parte dei settori della regione.

In particolare le precipitazioni interesseranno i versanti ionici che saranno maggiormente coinvolti dal maltempo. Le aree dove piogge e temporali saranno intensi con accumuli abbondanti anche di 100-130mm saranno l’alto Ionio cosentino, la Sila Greca, le Serre, l’Aspromonte orientale, la Locride e il Catanzarese. Non si escludono dei nubifragi.

Venerdì il maltempo allenterà la presa con maggiori spazi soleggiati ed asciutti, seppur con qualche fenomeno ancora possibile sull'area ionica. Soffieranno inoltre venti tesi di Levante e Scirocco e i mari risulteranno fino a molto mossi o agitati". 

Nel weekend è atteso un nuovo peggioramento, "questa volta sarà accompagnato da una massa d’aria fredda in arrivo dalla Scandinavia che porterà una sensibile diminuzione delle temperature ed anche il primo assaggio d’inverno con il ritorno di qualche nevicate sui monti sopra gli 800 metri. Attesi altresì venti fino a forti di Tramontana".

Le previsioni per Reggio Calabria

Tempo in peggioramento su Reggio Calabria per un vortice di bassa pressione a sud della Sicilia che giovedì porterà piogge e qualche acquazzone temporalesco.

"I fenomeni - spiega ancora Nucera - saranno più intensi a ridosso dei rilievi, specie dell’Aspromonte orientale.  Venerdì si avrà una tregua mentre nel weekend irromperanno masse d’aria fredda dalla Scandinavia, sotto forma di venti forti di Tramontana,  con temperature in sensibile calo. Massime domenica non oltre i 15 gardi. Proprio domenica non si escludono i primi fiocchi di neve su Gambarie (da confermare)".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, ondata di maltempo in arrivo: tempo in peggioramento su Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento