rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Che tempo fa

Meteo, primo weekend di agosto "autunnale" anche a Reggio Calabria

Le previsioni di Lorenzo Badellino di 3bmeteo: "Domenica si andrà verso un parziale miglioramento, ma i venti rimarranno sostenuti da nordovest e le temperature si manterranno pressoché stabili"

"L’anticiclone che ha garantito tempo stabile e caldo nell’ultimo periodo ha le ore contate". Così Lorenzo Badellino di 3bmeteo che aggiunge: "Pilotata da un vortice sull’Europa centro-settentrionale, una perturbazione raggiungerà la Calabria dalle prime ore di sabato e darà luogo a piogge, rovesci e temporali anche forti, in estensione dal versante tirrenico a quello ionico.

In giornata il fronte si allontanerà dalla Calabria e subentreranno condizioni di variabilità, con schiarite alternate ad annuvolamenti che potranno ancora dar luogo a qualche fenomeno sul versante tirrenico. Il fronte sarà sospinto da più fresche correnti di Maestrale che determineranno anche un sensibile calo delle temperature sabato e un deciso rinforzo del vento.

Domenica persisteranno tese correnti di Maestrale, responsabili di annuvolamenti irregolari e ancora qualche piovasco sul versante tirrenico della Calabria. Le condizioni risulteranno invece ben più soleggiate su quello ionico, dove le temperature recupereranno qualche grado".

Le previsioni per Reggio Calabria

"La giornata di venerdì - continua l'esperto - sarà ancora soleggiata e calda con massime fino a 33 gradi. Sabato il tempo peggiorerà rapidamente, con nubi a tratti compatte, qualche pioggia intermittente e temperature in deciso calo, previste non oltre i 28 gradi. Rinforzerà il vento da nordovest, con raffiche anche di 40km/h. Domenica si andrà verso un parziale miglioramento, ma i venti rimarranno sostenuti da nordovest e le temperature si manterranno pressoché stabili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, primo weekend di agosto "autunnale" anche a Reggio Calabria

ReggioToday è in caricamento