rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Politica

Sanità, Falcomatà e Misefari: "Come mai l’Asp non ha ancora realizzato il Centro dialisi?"

I rappresentanti di Palazzo San Giorgio chiedono "con forza che in tempi brevi venga realizzata la struttura, senza indugi e senza palleggiamenti tra commissari"

Continua e non si placa la diaspora, ormai infinita, sulla seria problematica che attanaglia e rende ancor più pesante la condizione dei pazienti dializzati del territorio Reggino.

"Il commissario ad acta per la sanità della nostra Regione, generale Cotticelli, ha ribadito che nessun centro dialisi privato può sorgere nella nostra città e che le prestazioni per i pazienti nefropatici cronici debbano essere erogate dalle strutture pubbliche.

Noi non intendiamo difendere il privato, ma il generale Cotticelli ci dovrebbe spiegare come mai l’Asp reggina, nonostante gli impegni presi, non ha ancora realizzato il Centro Dialisi di cui era stata individuata anche a sede nei locali dell’ex Enpas, di via Placido Geraci". È quanto affermano il sindaco Giuseppe Falcomatà e consigliere comunale delegato alla sanità Valerio Misefari.

"A noi - tuonano i rappresentanti comunali - non interessa chi deve erogare queste prestazioni, il pubblico o il privato, a noi interessa che cessi la diaspora dei nostri concittadini verso centri fuori città o di altre regioni, che, oltre al notevole disagio per i pazienti, comporta un aggravio di spesa per le già dissestate finanze dell’Asp".

Falcomatà e Misefari chiedono "con forza che in tempi brevi venga realizzato il nuovo Centro Dialisi, senza indugi e senza palleggiamenti tra commissari. I nostri pazienti hanno il diritto di essere curati nel posto dove risiedono e non è giusto che si aggiunga alla sofferenza della malattia anche il grave disagio di doversi spostare fuori città o fuori regione per poter godere di quel diritto alle cure sancito dalla nostra Costituzione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, Falcomatà e Misefari: "Come mai l’Asp non ha ancora realizzato il Centro dialisi?"

ReggioToday è in caricamento