rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
L'intesa / Gioia Tauro

Sviluppo ecosostenibile dei porti, collaborazione tra authority e università

L'obiettivo è sviluppare i rapporti tra l’autorità di sistema portuale e il mondo della ricerca universitaria

Percorsi di collaborazione finalizzati all’ulteriore sviluppo ecosostenibile dei porti di Gioia Tauro e di Vibo Valentia Marina saranno avviati tra l'authority e l'università Mediterranea di Reggio Calabria. Se ne è parlato durante un incontro tra il presidente dell’autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, e i professori Felice Arena e Vincenzo Barrile della Mediterranea.

Accompagnati dall’ingegner Carmelo Gioffrè e dal geometra Domenico Strangi della società Service Enterprises di Gioia Tauro, in particolare, Arena, ordinario di costruzioni marittime, e Barrile, responsabile del laboratorio di geomatica del dipartimento Diceam, accompagnato dalla dottotessa Emanuela Genovese, hanno proposto la sottoscrizione di un protocollo d’intesa mirato a sviluppare studi di ricerca e di previsione in merito alla crescita sostenibile dei traffici nel porto di Gioia Tauro.

Nel contempo è stata prospettata un’analisi di studio sulla fattibilità ambientale del prolungamento del molo del porto di Vibo Marina e dell’ampliamento dell’imboccatura dello scalo portuale di Gioia Tauro.

A tale proposito, il presidente Andrea Agostinelli ha accolto la proposta dell’università Mediterranea con la prospettiva di sviluppare i rapporti tra l’autorità di sistema portuale e il mondo della ricerca universitaria finalizzati ad una sempre maggiore crescita dei porti di propria competenza in un’ottica di sostenibilità ambientale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sviluppo ecosostenibile dei porti, collaborazione tra authority e università

ReggioToday è in caricamento