rotate-mobile
Politica Roccaforte del Greco

Roccaforte del Greco, aziende ricevono foraggio e fieno

L'iniziativa di campagna solidale ha visto protagonista lo stesso Comune locale. Per il sindaco Penna: "Occorre mantenere l’attenzione sulle comunità che hanno subito gravi danni dalla stagione di fuoco"

Forniture di foraggio e fieno da destinare all'attività di allevamento. È quanto hanno ricevuto ben venti aziende agricole del comprensorio di Roccaforte del Greco, per un'iniziativa di campagna solidale che il sindaco della stessa cittadina l'ha presentata come un "risultato molto importante che gli imprenditori della nostra zona attendevano anche come segnale di speranza e ripartenza, specie dopo i terribili incendi delle scorse settimane che hanno danneggiato in modo grave tante attività.

Penna Domenico-2Mi preme evidenziare - aggiunge il primo cittadino Domenico Penna (nella foto a destra) - il fattivo contributo offerto dalla Città metropolitana di Reggio Calabria, in particolare dall’Assessore Metropolitano, Giuseppe Marino e dal Direttore della Coldiretti di Reggio Calabria Pietro Sirianni, dalla cui interlocuzione è stato possibile attivare tale fornitura alle aziende. Il nostro Comune e tutto il comprensorio, ha ancora addosso le tremende ferite causate dagli incendi e per tante realtà imprenditoriali, ciò può significare anche la morte definitiva con tutte le annesse conseguenze sociali ed economiche. 

Non ce lo possiamo permettere! Occorre mantenere viva e costante - conclude il sindaco - l’attenzione sull’area Grecanica e su tutte quelle comunità che hanno subito gravi danni da questa incredibile e criminale stagione di fuoco. Il tempo della solidarietà e delle buone intenzioni è già terminato. Adesso servono risposte concrete per un territorio che già prima di questi terribili eventi, era alle prese con una condizione di ritardo e, in alcuni casi, di vero e proprio abbandono”. 

Chiara, dunque, la motivazione dell'intera Amministrazione comunale che ha portato avanti la fornitura alle venti aziende. Lo specifica così anche l'assessore metropolitano Marino: “Far ripartire il tessuto produttivo è uno dei principali obiettivi ai quali stiamo lavorando con grande attenzione, in stretta collaborazione con le associazioni di categoria e gli stessi operatori del settore agricolo. Non c’è un minuto da perdere perché per queste realtà la messa in sicurezza del territorio, la tutela del patrimonio naturale e l'attivazione di misure di sostegno economiche, rappresentano la base essenziale per una pronta ripartenza e la garanzia di poter continuare ancora ad investire e creare sviluppo nel nostro territorio. La Città Metropolitana sta operando in questa direzione e continuerà a seguire da vicino queste comunità e gli imprenditori del comparto agricolo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roccaforte del Greco, aziende ricevono foraggio e fieno

ReggioToday è in caricamento