rotate-mobile
Nuove tecnologie

Regione, al via il progetto per la facilitazione digitale

L' investimento è di 5 milioni di euro e saranno coinvolte novantamila persone

Favorire l'accesso alle nuove tecnologie per una cittadinanza attiva. E' questo l'obiettivo del nuovo progetto della Regione Calabria, presentato agli Ambiti territoriali.  Il progetto, Rete dei servizi di facilitazione digitale, mira a favorire l’alfabetizzazione digitale e l’accesso ai servizi offerti dalla Pubblica amministrazione a tutti quei cittadini che in genere hanno difficoltà a connettersi alla rete e ad usare ciò che è disponibile online, dalle informazioni alla possibilità di presentare domande e richieste.

L' investimento è di 5 milioni di euro; nel progetto saranno coinvolte novantamila persone ed è prevista l’attivazione di 114 punti di facilitazioni digitale in Calabria per accrescere le competenze digitali diffuse, per favorire l’uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva e per incentivare l’uso dei servizi online dei privati e delle amministrazioni pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione. Il progetto è realizzato congiuntamente dagli assessorati Politiche sociali e Transizione digitale.

“Con questa misura – ha dichiarato l’assessore alle Politiche sociali Emma Staine - vogliamo garantire l’alfabetizzazione digitale, insieme alla connettività, aspetti fondamentali per ridurre le disuguaglianze create dalla scarsa conoscenza o dalla mancanza di possibilità all'accesso delle nuove tecnologie”. Per illustrare compiutamente il progetto, la Regione ha organizzato un incontro tecnico che si è tenuto alla Cittadella regionale.

“Il progetto rientra nella più ampia strategia di investimenti sulla crescita digitale avviata dalla Regione Calabria - spiega l’assessore con delega alla Transizione digitale Filippo Pietropaolo - e declina a livello regionale una iniziativa del dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del consiglio dei ministri che punta a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide. É una nuova opportunità educativa che offriamo a giovani e adulti per sviluppare le competenze digitali di base richieste per il lavoro, la crescita personale, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva. Vogliamo superare quella carenza di competenze digitali che rappresenta uno dei principali limiti per lo sviluppo della regione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, al via il progetto per la facilitazione digitale

ReggioToday è in caricamento