rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Salvini riunisce i vertici del partito, vincere il ballottaggio diventa un imperativo assoluto

Il leader della Lega, commentando il voto amministrativo, ammette le delusioni delle regionali e si prepara alla svolta nell'indicazione dei candidati: "scegliere gente che viene dall'impresa e dalle professioni"

"Non nego le delusioni di Toscana, Puglia e Campania. In realtà, per rimanere al dato più recente, le Amministrative sono state molto buone. Strappiamo diversi comuni al centrosinistra, Macerata al primo turno con candidato nostro e siamo al ballottaggio a Reggio Calabria, Matera, Arezzo. Per il Sud, proporrò alla coalizione di scegliere gente che viene dall'impresa e dalle professioni. Anche senza tessere di partito in tasca. L'alleanza si deve allargare".

Lo ha detto al Corriere della Sera Matteo Salvini, all'indomani del risultato elettorale delle regionali, sottolineando che, per quanto riguarda la Lombardia, "abbiamo guadagnato una decina di Comuni e siamo al ballottaggio a Lecco. Vorrei aggiungere che anche nella Bergamasca, con l'eccezione di Clusone, siamo andati molto bene: lo dico perché esiste una certa lettura secondo cui quelle zone sarebbero deluse dal centrodestra".

Per il leader della Lega il ballottaggio di Reggio Calabria potrebbe essere l'ultima spiaggia sulla quale far approdare, non senza patemi d'animo, il suo progetto di trasformare la Lega in un partito nazionale capace di guardare con occhio benevolo quel pezzo d'Italia che, sino a poco tempo addietro, non era certo ben visto dai vertici e dai tesserati del suo partito. Un imperativo assoluto.

"Al Sud, in Puglia e in Campania, è stata l'offerta del centrodestra in generale a non essere all'altezza - prosegue il leader della Lega -. Noi, certo, dovremo ragionarci. Oggi riunisco i coordinatori regionali e, dati alla mano, faremo un esame di dove e come abbiamo sbagliato. Però, in Puglia e Campania partivamo da zero. Ora, abbiamo sei consiglieri regionali. Cresciamo. Tranquillamente, senza affanni, senza smanie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salvini riunisce i vertici del partito, vincere il ballottaggio diventa un imperativo assoluto

ReggioToday è in caricamento