rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Politica

Irto convoca il Consiglio regionale dopo incontro con il presidente Santelli

"Finalmente - scrive il presidente uscente - il Consiglio entrerà nel pieno delle sue funzioni. È necessario. Soprattutto in questo momento così delicato"

"Vi aggiorno su questa giornata che volge al termine, impegnativa per tutti noi, per la Calabria e per il Paese. Oggi ho riconvocato il Consiglio regionale per il 18 e il 19 marzo, dopo la seduta saltata nei giorni scorsi. Finalmente entrerà nel pieno delle sue funzioni. È necessario. Soprattutto in questo momento così delicato".

Lo ha dichiarato Nicola Irto con un post pubblicato sulla propria pagina Facebook. "Nel pomeriggio, su richiesta della presidente della Regione Jole Santelli, ho partecipato all'incontro alla Cittadella di Germaneto per confrontarci sull’emergenza coronavirus.

La ringrazio della sensibilità istituzionale dimostrata in questa fase, rinnovandole la disponibilità ad affrontare insieme e con spirito di responsabilità questa situazione. Personalmente ho proposto quelle che a mio avviso sono assolute necessità e priorità del momento".

"Le ho chiesto - scrive Irto - di mettere in campo un’ampia rimodulazione del Por Calabria per riallocare le risorse europee, con una nuova prospettiva che deve tener conto delle mutate esigenze economico-sociali aggravate dalla crisi del coronavirus.

Avremo davanti a noi diversi fronti assai problematici, e alla luce della strutturale ingessatura del bilancio della Regione (che va approvato necessariamente entro il 30 aprile) ho sottolineato che bisogna indirizzare le risorse della programmazione comunitaria sul fatto straordinario e nuovo che questa emergenza ci lascerà, con la speranza che ciò avvenga presto.
Ho inoltre sollecitato l’entrata a pieno regime delle task force regionali, sanitaria ed economica. Oltre ovviamente di una giunta regionale nel pieno delle sue funzioni. La situazione in Calabria è difficile e potenzialmente più pericolosa che altrove, considerata soprattutto la drammatica condizione dei nostri ospedali".

"Siamo stati informati dell’aumento dei posti in terapia intensiva (90) e subintensiva (310) su tutto il territorio regionale, uno sforzo molto apprezzabile ma che nessuno può prevedere fin d’ora se potrà essere sufficiente.
Occorre perciò mantenere altissima l’attenzione su questi temi, oltre che sull’economia che deve fare i conti con la strutturale fragilità del sistema produttivo regionale.

Sarebbe troppo facile, per me, mettermi a criticare dall’opposizione. Avremo tempo e modo di scontrarci nel merito delle questioni, ma è uno dei momenti più difficili della nostra storia e per questo dobbiamo lavorare insieme, ognuno con le proprie responsabilità e prerogative, per aiutare la Calabria a superarlo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Irto convoca il Consiglio regionale dopo incontro con il presidente Santelli

ReggioToday è in caricamento